Green Hills amplia la sua offerta per i cruscotti integrati con il supporto dei processori NXP della serie i.MX8

Green Hills Software ha annunciato la disponibilità del suo sistema operativo in tempo reale (RTOS) sicuro e protetto INTEGRITY e dell’intera gamma dei sui prodotti e servizi di supporto per la serie di processori i.MX8 di NXP Semiconductors. L’affidabile architettura run-time a 64 bit di INTEGRITY è supportata da tool di sviluppo certificati ASIL, da un kit di strumenti crittografici integrati e da un sistema protetto di gestione delle credenziali basato su cloud. La piattaforma integrata INTEGRITY è del tutto scalabile e permette alle case automobilistiche e ai loro fornitori di elettronica di raggiungere nuovi livelli di prestazioni nella grafica, sicurezza e protezione, volti alla realizzazione di cruscotti definiti via software (Software-Defined Cockpits), come nel caso di quadri strumenti certificati per la sicurezza, sistemi di intrattenimento multischermo e visualizzatori di informazioni critiche del veicolo.

Cruscotti definiti via software

Nelle auto di ultima generazione, conducenti e passeggeri si aspettano di vivere un’esperienza digitale simile a quella a cui sono abituati nella loro quotidianità: ricchi display in 3D, connettività ininterrotta, interfacce grafiche intelligenti, app-store e altro ancora. Di conseguenza, i costruttori e i loro fornitori Tier 1 stanno aggiungendo centinaia di milioni di nuove righe di codice al software delle centraline elettroniche (ECU), con nuovi programmi realizzati da diversi fornitori globali che devono rispondere a molteplici requisiti per garantire la sicurezza, la protezione e la robustezza dell’autoveicolo. In passato questo si traduceva nella necessità di aggiungere numerose nuove centraline elettroniche indipendenti, con l’inevitabile aumento della complessità del cablaggio, del peso e dei costi, oltre al maggiore ingombro. Al contrario, il nuovo approccio alternativo emergente è il consolidamento delle varie funzioni software richieste in un minor numero o anche in una sola centralina elettronica integrata, capace di combinare le funzioni in passato svolte da più centraline.

L’architettura del sistema operativo in tempo reale INTEGRITY, progettata e certificata per sistemi embedded life-critical, ha già dimostrato la sua efficacia in modo rigoroso a bordo di aerei di linea, sistemi di controllo per dispositivi chirurgici e nel funzionamento di apparati nel rispetto della norma ISO 26262 ASIL D a bordo autoveicolo. L’architettura a separazione di INTEGRITY consente ai team di progettisti di eseguire, in sicurezza e su uno stesso processore, programmi con diversi livelli di criticità, assicurando ai vari task le risorse di sistema di cui essi hanno bisogno.

I processori applicativi della serie i.MX 8 sono piattaforme multicore con funzionalità e prestazioni scalabili, basate sull’architettura Arm a 64 bit Cortex -A72, -A53, -A35 e Cortex-M4. Le caratteristiche hardware includono una pipeline di elaborazione visiva multi-stream avanzata, una GPU dual-core e una MMU di sistema. Si tratta di processori tutti dotati delle prestazioni necessarie per gestire in modo efficiente quattro schermi 1080p, una vista surround a otto telecamere con funzioni di stitching delle immagini, un sistema di sicurezza crittografico, il riconoscimento vocale HiFi 4 DSP con cancellazione del rumore, solo per citare qualche esempio.

La collaborazione con partner affermati come Green Hills ha permesso ai nostri prodotti di essere utilizzati dal 2007 in 130 milioni di veicoli basati su processori i.MX. Il cruscotto integrato definito via software di nuova generazione è realizzabile solo se le varie funzioni software possono essere gestite in modo sicuro e protetto con un livello di garanzia e affidabilità assoluta“, ha dichiarato Ron Martino, vicepresidente responsabile della famiglia di processori applicativi i.MX di NXP. “Sfruttando la combinazione dell’architettura a separazione garantita dal sistema operativo RTOS INTEGRITY con le prestazioni e il partizionamento delle risorse offerti dai processori i.MX8, i costruttori di automobili e i loro fornitori Tier 1 possono ottenere dei concreti vantaggi competitivi“.

Componenti del pacchetto

Partendo dal supporto di base offerto da Green Hills per le piattaforme di riferimento di NXP, i clienti possono accedere a un set completo di funzionalità di Green Hills Software con cui realizzare le proprie piattaforme personalizzate basate sui processori applicativi i.MX8 e i.MX8X:

  • INTEGRITY, il sistema operativo run-time affidabile per i software safety/security-critical in ambito industriale, avionico, medicale, automobilistico o ferroviario. Le ottimizzazioni prestazionali dei core Arm a 64 bit Cortex-A72 e Cortex-A53 sfruttano gli acceleratori presenti in i.MX8, come NEON SIMD e la virtualizzazione dell’hardware.
  • L’estensione “virtualizzazione sicura” di INTEGRITY Multivisor permette di gestire in piena sicurezza l’esecuzione di sistemi operativi guest come Linux e Android insieme alle applicazioni ISO 26262 safety-critical, garantendo libertà dalle interferenze e prestazioni di esecuzione a livello nativo, comunicazioni versatili tra i processi e la possibilità di condividere la GPU o altre risorse critiche di sistema.
  • Grafica full-3D con accelerazione GPU conforme agli standard OpenGL e Vulkan.
  • Infrastruttura completa, compatibile con AUTOSAR, che permette ai componenti software AUTOSAR di girare nelle partizioni sicure dell’RTOS INTEGRITY.
  • RTOS µ-velOSity per il core Cortex-M4F, il sistema operativo real-time semplice e di dimensioni ridotte, che richiede meno di 2 KB di ROM. Sono incluse nel prodotto una semplice API e il codice sorgente completo dell’RTOS e del middleware selezionato.
  • IDE e debugger MULTI a 64 bit, compilatori ottimizzati C/C ++ e toolchain a 64 bit di Green Hills, un profiler di esecuzione e molti altri strumenti integrati che fanno ridurre il time-to-market.
  • Tool integrati per garantire la qualità del codice, come il controllo di conformità alle specifiche MISRA C, il controllo degli errori in esecuzione e l’analizzatore statico del codice sorgente DoubleCheck.
  • Controllo dell’esecuzione multicore, avviamento della scheda, debug di basso livello e debug di tipo trace-debugging in tempo reale con Green HiIls Probe e SuperTrace Probe utilizzando la tecnologia standard CoreSight di Arm.
  • Embedded Cryptographic Toolkit con servizi conformi alla norma FIPS 140-2 che proteggono i dispositivi integrati tramite un avvio sicuro, l’archiviazione sicura dei dati, reti protette (SSL, TSL, IPSec, SSH) e aggiornamenti firmware OTA sicuri e firmati digitalmente.
  • Una gestione del ciclo di vita del dispositivo (DLM) basata su cloud gestisce le credenziali sicure lungo tutta la linea di produzione, persino su reti non attendibili.
  • Un affidabile ecosistema di partner che offrono funzioni dedicate a grafica, reti, connettività, crittografia, modellazione delle applicazioni e a tutti gli aspetti dello sviluppo e della distribuzione di dispositivi embedded.
  • Servizi per ottenere le certificazioni di sicurezza/protezione e per raggiungere alte prestazioni ed elevata produttività dei programmatori.

Disponibilità

Il sistema operativo in tempo reale INTEGRITY e l’ambiente di sviluppo integrato MULTI per processori i.MX8 e i.MX8X sono disponibili da subito. L’estensione del supporto ai pacchetti Multivisor, a μ-velOSity ed Embedded Cryptographic Toolkit è in via di definizione.

www.ghs.com

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu