LT3964, LED driver buck sincrono a doppio canale da 36V, 1,6A, con controllo dimming I2C

Analog Devices presenta l’LT3964 Power by Linear, un LED driver sincrono a doppio canale ad alta efficienza da 36V, di tipo step-down, dotato di regolatori interni da 40V, 1,6A e di un’interfaccia I2C che semplifica il controllo della luminosità del LED. Il driver LT3964 lavora con tensioni d’ingresso da 4V a 36V e dispone di due LED driver a controllo indipendente in grado di commutare fino a 2MHz: il risultato è una soluzione compatta e altamente integrata, con un ridotto numero di componenti esterni.

L’LT3964 usa il controllo in corrente a frequenza fissa, funziona come sorgente a corrente costante e a tensione costante, con una regolazione precisa della corrente per ottenere l’accensione ottimale del LED in applicazioni automotive, industriali ed architettoniche. Il funzionamento sincrono garantisce valori di efficienza superiori al 94% con entrambi i canali a pieno carico.

L’interfaccia I2C a 400kHz semplifica notevolmente il dimming PWM.

Non è necessario disporre di un segnale PWM dal microcontrollore al LED driver; al suo posto, invece, i registri interni vengono programmati con il valore del duty cycle desiderato, sincronizzato con il clock interno. Questo consente di ottenere rapporti di regolazione della luminosità fino a 8192:1 ed elimina i battimenti che si vengono a creare quando le frequenze del segnale di controllo PWM e dell’oscillatore interno non sono sincronizzate. In alternativa, in caso di regolazione analogica, un fattore di scala a 8-bit, regolabile mediante I2C, fissa il rapporto tra la tensione di controllo e la corrente del LED permettendo un migliore controllo della luminosità.

Sono anche disponibili i rapporti di riduzione 1000:1 da PWM esterno e di 10:1 per la regolazione analogica.

La frequenza di commutazione dell’LT3964 è programmabile da 200kHz a 2MHz, oppure sincronizzabile con un segnale di clock esterno. I circuiti di protezione comprendono il rilevamento dei guasti di LED aperto e LED in corto circuito, nonché delle condizioni di sovracorrente e sovratensione, tutte segnalate attraverso l’interfaccia I2C. Il thermal shutdown fornisce un ulteriore livello di protezione. 

Caratteristiche tecniche: 

  • Due LED Driver monolitici indipendenti con step-down sincrono
  • Corrente di uscita 1,6A per canale
  • Regolazione della luminosità e monitoraggio dei guasti tramite interfaccia I2C
  • Dimming PWM in “True Color” mediante I2C fino al rapporto di 8192:1
  • Frequenza di commutazione fino a 2MHz

L’LT3964EUHE è disponibile in un package QFN da 36 pin di 5mm x 6mm con caratteristiche termiche migliorate. Sono disponibili tre intervalli termici di funzionamento, con temperature da –40°C a 125°C (giunzione) per la versione estesa e quella industriale, e uno per alte temperature da –40°C a 150°C.

www.linear.com

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu