MSP432, la famiglia MCU SimpleLink si arricchisce di una soluzione Ethernet con PHY integrato

Ormai l’ecosistema MCU SimpleLink di Texas Instruments assomiglia sempre di più ad una sorta di grande LEGO tecnologico dove i vari mattoncini sono tutti compatibli tra loro, ed è molto semplice – in funzione delle proprie esigenze – passare da una soluzione wired ad una wireless, scegliendo all’interno di questi ecosistemi la connettività che meglio risponde alle proprie esigenze, e dove anche le problematiche di connessione al cloud risultano facilmente risolvibili.

Ne abbiamo avuto la riprova durante la nostra visita allo stand di Texas Instruments presso SPS IPC DRives 2017 in corso in questi giorni a Norimberga, con le demo esposte che evidenziano quanto sia semplice passare da una soluzione ad un’altra o aggiungere nuove funzionalità grazie al singolo ambiente di sviluppo che fornisce opzioni flessibili per hardware, software, strumenti per applicazioni Internet of Things (IoT) e connettività al cloud.

Ma non solo. Come sottolinea Punya Prakash, Product Line Manager SimpleLink MSP432 Connected Microcontrollers presso TI “Con una singola architettura software, kit di sviluppo modulari e strumenti software gratuiti per ogni step del ciclo di vita della progettazione, l’ecosistema di MCU SimpleLink permette di riutilizzare il 100% del codice sull’intera gamma di microcontroller che supportano una vasta scelta di standard di connettività e tecnologie aiutando i costruttori a sviluppare e riutilizzare le risorse, senza soluzione di continuità”.

In questa occasione TI ha presentato le nuove MCU Ethernet SimpleLink con PHY integrato che permettono di semplificare i progetti per gateway industriali sfruttando la compatibilità al 100% con l’intera piattaforma di MCU SimpleLink.

Le nuove MCU Ethernet SimpleLink MSP432 si basano su un core Arm Cortex-M4F da 120 MHz ad alte prestazioni con MAC e PHY integrati che permettono di ridurre il time to market per applicazioni gateway nel campo delle infrastrutture di rete e di automazione industriale.

Prosegue Punya Prakash “Con la nuova soluzione Ethernet SimpleLink MSP432E4 e il relativo SDK gli sviluppatori possono accelerare e semplificare la progettazione di un gateway intelligente sfruttando la sua integrazione avanzata, i plug-in di connettività wireless e la catena di strumenti unificata. Il nuovo componente è basato su Arm Cortex-M4 a 120 MHz con MAC Ethernet 10/100 e PHY on-chip che semplifica il design rispetto alle soluzioni con PHY esterno garantendo comunicazioni prive di errori fino a 100 metri con cavo standard. L’MSP432 mette a disposizione ben 22 porte di I/O e acceleratori crittografici per la sicurezza che sfruttano la potenza del core ARM mentre l’utilizzo come Host MCU per la connettività wireless è reso semplice grazie agli strumenti offerti dal SimpleLink SDK”.

In breve, queste le caratteristiche ed i vantaggi offerti dalla nuove MCU Ethernet SimpleLink:

  • MCU cablata ad elevata integrazione: gli sviluppatori possono ridurre i tempi di progettazione e semplificare il layout della scheda con le nuove MCU MSP432E411Y che integrano un MAC e un PHY Ethernet, USB, Controller Area Network (CAN) e avanzati acceleratori di crittografia.
  • Gateway trasparenti e connessi: gli ingegneri possono ora combinare le comunicazioni cablate con le MCU host MSP432 SimpleLink attraverso interfacce seriali con tecnologie di connettività wireless come Sub-1 GHz, Wi-Fi e Bluetooth per connettere i nodi terminali al cloud utilizzando il kit di sviluppo software (SDK) SimpleLink.
  • Compatibilità al 100 percento con il codice applicativo: grazie all’impiego della più vasta gamma di MCU Arm cablate e wireless del settore, gli sviluppatori possono fare uso della stessa base di codice per progettare i nodi terminali e i gateway intelligenti utilizzando le nuove MCU Ethernet SimpleLink per reti, fabbriche ed edifici.

I progettisti possono creare una rete di sensori wireless utilizzando le MCU wireless SimpleLink per connettere fino a 50 nodi sensore protetti a un gateway. Il gateway, basato sulle MCU Ethernet SimpleLink MSP432E4, funge da console di gestione centralizzata per elaborare e aggregare i dati per poi trasmetterli al cloud tramite Ethernet per ulteriori fasi di analisi, visualizzazione e memorizzazione dei dati stessi. Le aziende che sviluppano questi tipi di gateway possono interfacciarsi con le installazioni cablate già esistenti, aggiungendo al tempo stesso le più recenti tecnologie di connettività wireless.

Ad esempio, un sistema di riscaldamento, ventilazione e climatizzazione (HVAC) può sfruttare altre MCU SimpleLink, come la MCU wireless Sub-1 GHz CC1310 e la MCU host MSP432P4 per creare una rete di sensori di qualità dell’aria e serrande cablate per la connessione a un controller del sistema HVAC con funzionalità Ethernet e, quindi, al cloud. Gli utenti possono quindi accedere a dati in tempo reale per monitorare e gestire il proprio profilo energetico. A questo proposito, è disponibile un nuovo white paper per saperne di più sulle possibilità per i sistemi HVAC e altre applicazioni.

Oltre a questa risorsa, è disponibile un altro white paper di TI dal titolo “Come costruire un gateway dai sensori al cloud”, mentre il seguente video permette di scoprire “Perché serve un gateway industriale”:

Disponibilità e prezzi

Il kit di sviluppo LaunchPad per MCU MSP432E401Y (MSP-EXP432E401Y, US $ 19,99) è già disponibile in modo da consentire agli sviluppatori di iniziare subito a lavorare con questo prodotto.

Anche le MCU MSP432E4 sono già disponibili; il prezzo è di US $ 9,00 per quantità da 1.000 pezzi.

www.ti.com

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu