R&S QPS200 Security Scanner, sistema statico ad onde millimetriche per Body Scanner

Il nuovo sistema R&S QPS200 Security Scanner di Rohde & Schwarz ha ottenuto la certificazione del principale Ente per la Sicurezza dei Trasporti, la statunitense Transportation Security Administration (TSA) ed è pronto ad essere dispiegato negli aeroporti degli USA così come di tutti i paesi del mondo.

L’R&S QPS200 è il primo nuovo sistema di screening per persone ad essere certificato dalla TSA per l’impiego nei controlli internazionali di sicurezza negli Stati Uniti in ambito aeroportuale.

Lo scanner di sicurezza R&S QPS200 utilizza la tecnologia a radiofrequenza ad onde millimetriche (70-80 GHz) a bassissima potenza (1mW), in grado di garantire sia la salute che la privacy dei passeggeri. L’irradiazione RF è infatti simile a quella di un telefonino mentre la visualizzazione degli allarmi avviene su un’immagine di tipo “neutral body graphic”. Inoltre la scansione avviene in pochissimo tempo (32 ms), in ambiente aperto, consentendo al passeggiero di mantenere la postura abituale.

Siamo lieti che l’R&S QPS200 abbia raggiunto la pietra miliare della certificazione TSA e non vediamo l’ora di stringere una partnership con TSA negli aeroporti statunitensi per offrire funzionalità di sicurezza di nuova generazione“, ha dichiarato Scott Bausback, Presidente e CEO di Rohde & Schwarz USA, Inc “Siamo impegnati a fornire agli aeroporti, ai vettori aerei e ai passeggeri una tecnologia di screening di sicurezza ad alte prestazioni ma in grado di offrire la massima tutela ai passeggeri“.

L’R&S QPS200 è il primo sistema AIT di Rohde & Schwarz ad ottenere la certificazione di rilevamento TSA, dopo aver ottenuto anche la certificazione dalla European Civil Aviation Conference (ECAC).

La tecnologia a onde millimetriche si basa sulla lunga esperienza della società nello sviluppo di apparecchiature di test e misura, leader a livello mondiale. Il sistema QPS richiede solo pochi millisecondi per la scansione dei passeggeri, velocizzando così le operazioni di screening dei checkpoint. La scansione è semplice, in quanto le persone si trovano semplicemente di fronte ad un pannello con le braccia leggermente distanti dal corpo, mentre il sistema rileva rapidamente oggetti potenzialmente pericolosi. Il sistema è in grado di rilevare metalli, ceramica, plastica e liquidi.

www.rohde-schwarz.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu