A Productronica 2017 tutti gli aspetti del futuro della produzione elettronica

Productronica 2017, in programma dal 14 al 18 novembre a Monaco di Baviera, tra poco più di 2 settimane, è pronta a mettere in mostra lo stato dell’arte e tutti gli aspetti del futuro della produzione elettronica. Oltre alla robotica e alla miniaturizzazione, la fiera si focalizzerà sugli aspetti della produzione di semiconduttori e sulle ricadute della digitalizzazione sull’intera filiera produttiva. Aspetti, che con diversi punti di vista, saranno i temi di SEMICON Europa e IT2Industry, i due eventi che si svolgeranno in contemporanea.

La manifestazione si svolge in un periodo particolarmente favorevole per l’industria elettronica e la produzione di semiconduttori. Secondo l’ultimo sondaggio della VDMA, l’associazione industriale tedesca, i produttori tedeschi di sistemi, componenti e macchine per la produzione elettronica si aspettano nel 2017 una crescita del 10,5 per cento, superiore a quella record del 2014. Il motivo del forte aumento delle vendite è la maggiore domanda di “elettronica” da parte dell’industria automobilistica nonché le ricadute della digitalizzazione nella produzione.

Falk Senger, amministratore delegato di Messe München, non nasconde il suo ottimismo a proposito di Productronica 2017: “Le fiere riflettono la situazione di mercato nei rispettivi campi di appartenenza. Per questo motivo, i numeri del VDMA sono indicativi di una edizione di successo di Productronica, sia per espositori che per i visitatori. Al successo contribuiranno sicuramente anche gli eventi paralleli SEMICON Europa e IT2Industry, che offriranno una panoramica completa del settore dell’elettronica, dei semiconduttori e dell’industria 4.0“.

Productronica 2017 comprende cinque aree espositive:

PCB & EMS Marketplace

I servizi di produzione elettronica (EMS) e la produzione di PCB sono il fondamento dell’industria elettronica. Grazie a PCB & EMS Marketplace, Productronica mette a disposizione una completa piattaforma per questi settori. L’offerta espositiva copre tutti gli aspetti, dalla fabbricazione dei substrati alle soluzioni di sistema dei fornitori di servizi EMS. Aziende come Atotech, Schmid Group e Schmoll Maschinen presenteranno i propri prodotti e servizi nel padiglione B3.

SMT—the future of placement technology

La tecnologia di montaggio superficiale (SMT) rappresenta il cuore della produzione elettronica. La conseguente miniaturizzazione e la riduzione del peso ha consentito di produrre con questa tecnica dispositivi come smartphone e tablet. Gli espositori di Productronica presenteranno l’intera catena del valore – dal posizionamento alla saldatura dei componenti, dai sistemi di test, al collaudo finale a garanzia della qualità dei prodotti. Quest’area espositiva comprende quattro padiglioni (da A1 a A4) e annovera aziende del calibro ASM Assembly, ERSA, Fuji Machine e Yamaha Motor.

Cables, Coils & Hybrids—the basis for modern civilization

Nonostante l’espandersi delle comunicazioni wireless e dei sistemi automatici di controllo, i cavi continuano ad avere un ruolo molto importanti nel settore manifatturiero e produttivo. Da Internet ad alta velocità alle tecnologie per l’elettromobilità, i cavi, le bobine e i componenti ibridi costituiscono un importante presupposto. A Productronica, aziende come Japan Automatic Machine, Komax, Schäfer Group e Schleuniger presenteranno le loro proposte per l’industra e per l’automotive nel padiglione A5.

Future Markets Cluster—Tracking down the future

Come sarà il futuro della produzione elettronica? L’area Future Markets all’interno del padiglione B2 tenterà di dare una risposta a questa domanda, delineando l’evoluzione degli attuali trend: Industry 4.0, fabbrica intelligente e stampa 3D. Gli argomenti di questo cluster si integreranno con quelli di IT2Industry, la mostra che si svolgerà in contemporanea con Productronica, e che saranno al centro dell’Open Conference for Intelligent, Digitally Networked Working Environments, alla ricerca di soluzioni per l’IIoT (Industrial Internet of Things) in settori quali cloud computing, Big Data, sicurezza IT e comunicazione Machine-to-machine. Una conferma per IT2Industry dopo il successo dell’edizione inaugurale di due anni fa.

Semiconductors Cluster—Growth in 2017

Secondo un recente studio degli analisti di Gartner, l’industria dei semiconduttori globale crescerà di oltre il sette per cento quest’anno, livello che corrisponde a vendite totali per circa 364 miliardi di dollari. Sempre secondo Gartner, tale crescita si concentrerà principalmente sui chip di memoria. Un simile risultato va di pari passo con la presenza, per la prima volta a Productronica, dell’evento SEMICON Europa, che metterà in mostra gli ultimi sviluppi nel campo dei semiconduttori, LED e MEMS. I visitatori dei tre eventi potranno muoversi liberamente all’interno delle tre aree espositive.

Productronica Innovation Award enters round two

In collaborazione con la rivista specializzata “productronic”, Messe München premierà soluzioni e prodotti nelle categorie Cable, Coils and Hybrid, Future Markets, PCB & EMS, Semiconductors e SMT. Ci sarà anche un nuovo premio nella categoria Inspection and Quality.

www.productronica.com

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu