Nuovi padiglioni e più spazio per electronica 2018

La biennale di Monaco di Baviera continua a crescere e, per la prima volta, la prossima edizione occuperà 17 padiglioni della sede fieristica di Messe München. I nuovi padiglioni C5 e C6, che saranno completati nella primavera del 2018, saranno integrati nella struttura di electronica 2018. Inoltre, i padiglioni C2 e C3 saranno utilizzati per la prima volta.

Angela Marten, Direttore Esposizioni della Fiera, spiega la struttura delle aree espositive e il processo che ha portato ai cambiamenti. Ricordiamo che electronica 2018 avrà luogo dal 13 al 16 novembre 2018.

D: Da 13 a 17 padiglioni: quali le ragioni di un così forte incremento?

R: Lo spazio espositivo è stato incrementato dal momento che la domanda ha superato ampiamente lo spazio inizialmente programmato per la manifestazione. Già nella precedente edizione il padiglione C4 venne aggiunto allo spazio espositivo; dopo l’evento, però, fu evidente che bisognava porre mano al layout per dare alla fiera una struttura in grado di soddisfare le esigenze future. Solo in questo modo avremmo garantito una configurazione duratura, in grado di mantenere un layout ottimale anche in presenza di ulteriori richieste di spazi espositivi. A seguito di colloqui con i principali espositori e dopo un confronto col Consiglio di Amministrazione della Fiera abbiamo così definito la nuova struttura con l’espansione da 13 a 17 padiglioni.

D: Quali considerazioni hanno portato al nuovo layout del salone?

R: Nel 2016, electronica aveva due soli ingressi, Est e Ovest. Di conseguenza, il flusso dei visitatori andava da ovest ad est o viceversa. Questo ha influenzato notevolmente il posizionamento dei vari settori, che sono stati organizzati in base al percorso dei visitatori. Integrando le sale C2 e C3, così come le nuove sale C5 e C6, abbiamo ora nuovi ingressi: Nord, Nord Ovest e Nord Est, che consentono l’accesso alla manifestazione praticamente da tutte le parti. Allo stesso tempo, una suddivisione nord-sud dei settori garantirà in futuro una migliore diffusione di visitatori in tutta la fiera. Con questa nuova disposizione dei settori, i semiconduttori, il cuore dell’elettronica, si sposteranno al centro.

D: In quali padiglioni i visitatori troveranno i semiconduttori e gli altri settori nel 2018?

R: Nel nuovo layout, i semiconduttori verranno ospitati nei padiglioni A4, B4, C4 e nei padiglioni adiacenti B5, C5 e C3. L’evento SEMICON Europe occuperà parte della Hall A4. I segmenti automotive e embedded saranno adiacenti ai semiconduttori cosi come i display e i sensori che, dunque, saranno più vicini al centro.

L’elettromeccanica, le periferiche, i relè e i contenitori occuperanno più di due sale nella direttrice nord-sud. Nel 2018 questi settori occuperanno i padiglioni A2, B2 e C2. I circuiti stampati e l’EMS si trasferiranno da A1 a B1 mentre i componenti passivi occuperanno i padiglioni A6 e B6. Anche i restanti settori subiranno uno spostamento.

D: Cosa accadrà ai numerosi forum che si svolgevano all’interno dei padiglioni?

R: I forum si muoveranno seguendo il settore di appartenenza. Il forum automotive, ad esempio, si sposterà nella Hall B4 e il forum embedded nella Hall B5.

D: La nuova struttura impatterà non solo sugli espositori ma anche sui visitatori: come faranno questi ultimi a trovare facilmente ciò che cercano?

R: Nel 2018 electronica sarà più grande che mai: i singoli settori sono tutti in crescita e ci sarà più spazio anche il programma di supporto. Nonostante la dimensione della fiera, i settori sono facili da trovare grazie al layout chiaro del padiglione. Tutti i settori verranno identificati da un colore differente, sia sulle mappe che nei padiglioni, dove verranno utilizzati pavimenti adeguatamente colorati. Quando abbiamo posizionato i settori sul layout, abbiamo pensato non solo a farvi giungere i visitatori nel più breve tempo possibile scegliendo l’ingresso più opportuno, ma anche ad “ispirarli”, posizionando vicino argomenti affini, laddove possibile. La stessa logica di elettronica: l’intero mondo dell’elettronica in un unico posto.

Electronica ha anche realizzato un video nel quale è possibile vedere come sarà il nuovo layout per l’edizione 2018.

www.electronica.de

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu