ENEL avvia la costruzione del più grande parco eolico del Perù

Enel, attraverso la controllata Enel Green Power Perù ha dato il via ai lavori di costruzione di Wayra I1, il suo primo parco eolico in Perù, situato nel distretto di Marcona, regione di Ica. Il parco, nel quale è in corso l’installazione delle prime turbine eoliche, avrà una capacità totale di 132 MW e, una volta completato, sarà il più grande del Paese.

Il Gruppo Enel investirà circa 165 milioni di dollari USA nella costruzione del nuovo parco eolico, un investimento che si iscrive nel piano strategico del Gruppo. Il parco, che dovrebbe entrare in esercizio nella prima metà del 2018, venderà l’energia generata nel quadro di un contratto di fornitura ventennale firmato con il Ministero dell’energia e delle miniere del Perù.

Il nuovo impianto eolico, che comprende 42 turbine eoliche da oltre 3 MW ciascuna, sarà in grado di generare circa 600 GWh all’anno, pari al consumo annuale di oltre 480.000 famiglie peruviane ed evitando l’emissione in atmosfera di quasi 288.000 tonnellate di CO2 all’anno.  L’energia prodotta dalla centrale verrà immessa nella rete di trasmissione peruviana (SEIN) attraverso la sottostazione di Poroma.

In linea con il modello di Creazione del Valore Condiviso (CSV) adottato dal Gruppo Enel per conciliare lo sviluppo del business con le esigenze delle comunità locali, EGPP ha avviato un piano finalizzato a favorire le opportunità di generazione di reddito nelle aree in prossimità dell’impianto. Il piano, che comprende corsi di formazione imprenditoriale per le donne e supporto per la creazione delle loro imprese, è attuato in coordinamento con le autorità e le comunità locali.

Il Gruppo Enel è presente nel settore peruviano della generazione tramite EGPP (anche impegnata nella costruzione dell’impianto solare da 180 MW di Rubí e l’impianto idroelettrico da 20 MW di Ayanunga), Enel Generación Perú e Enel Generación Piura, che contano su una capacità installata totale di circa 2 GW. Il Gruppo opera anche nel settore della distribuzione del Paese con Enel Distribución Perú, che serve quasi 1,4 milioni di clienti nella regione di Lima.

www.enelgreenpower.com

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu