LT8362, convertitore DC/DC Boost / SEPIC / inverter con IQ = 9μA

Analog Devices annuncia l’LT8362, un convertitore step-up DC / DC con frequenza di funzionamento fino a 2MHz e switch interno da 2A 60V.  Con una tensione d’ingresso compresa tra 2,8V e 60V, il nuovo dispositivo è adatto per sorgenti che vanno da una batteria Li-Ion a singola cella fino a tensioni disponibili in ambito automobilistico e industriale.

L’LT8362 può essere configurato come boost, SEPIC o come convertitore invertente. La frequenza di commutazione può essere programmata tra 300kHz e 2MHz, consentendo ai progettisti di ridurre al minimo le dimensioni dei componenti esterni ed evitare bande di frequenza critiche, come quella AM. Garantisce inoltre un’efficienza del 90% con una frequenza di commutazione di 2MHz. La tecnologia proprietaria Burst Mode riduce la corrente a riposo a soli 9μA pur mantenendo il valore del ripple di uscita al disotto di 15mVP-P. La combinazione di un contenitore DFN da 3mm x 3mm (o di un package MSOP-16E per alta tensione) con minuscoli componenti esterni consente una soluzione molto compatta ed economica.

Lo switch interno garantisce un’efficienza superiore al 95% grazie alla resistenza di conduzione di soli 165mΩ. Esso offre anche una modulazione di frequenza di tipo spread spectrum per ridurre il valore delle emissioni EMI. Un singolo pin di retroazione consente di impostare la tensione di uscita, sia per le tensioni positive che per quelle negative, riducendo al minimo il numero di pin del componente. Altre caratteristiche includono la sincronizzazione esterna, UVLO programmabile, soft-start interno, frequency foldback e soft-start programmabile.

Caratteristiche tecniche:

  • Ampia gamma della tensione di ingresso: da 2,8V a 60V
  • Bassissima corrente a riposo e basso ripple grazie alla tecnologia Burst Mode: IQ = 9μA
  • Switch di potenza interno: 2A, 60V
  • Possibilità di programmare la tensione di uscita, positiva o negativa, con un singolo pin
  • Frequenza di commutazione: da 300kHz a 2MHz
  • Possibilità di utilizzo di un clock esterno di sincronizzazione
  • Modulazione di tipo Frequency Spread Spectrum per un basso valore di EMI
  • Pin di BIAS per una maggiore efficienza
  • Programmabile UVLO (Undervoltage Lockout)
  • Contenitore ad elevata efficienza termica DFN a 10 pin 3×3 mm o versione MSOP a 16 pin per High Voltage

L’LT8362EDD è disponibile in un package DFN-10 da 3mm x 3mm e l’LT8362EMSE in un package MSOP-16E ad alta tensione (4 pin rimossi). Sono disponibili anche le versioni con range di temperatura industriale (da -40 °C a 125 °C), LT8362IDD e LT8362IMSE. Sono inoltre disponibili versioni ad alta temperatura (da -40 °C a 150 °C) LT8362HDD e LT8362HMSE.

www.linear.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu