Primo Forum Nazionale delle Misure

Con la nuova denominazione di “Forum Nazionale delle Misure” si terrà quest’anno a Modena dal 13 al 16 Settembre 2017, l’annuale Congresso Nazionale di Misure Elettriche ed Elettroniche (giunto alla 34^ edizione) e il XXV Congresso Nazionale di Misure Meccaniche e Termiche.

Il Congresso, che si terrà presso il Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, è il più importante evento scientifico italiano in questo ambito e rappresenta un momento di incontro per tutti i ricercatori e gli esperti italiani operanti nel settore delle Misure.

Le due associazioni (GMEE e GMMT) di ricercatori esperti nel settore delle misure, costituiscono un’importante realtà nel quadro delle attività metrologiche nazionali. In particolare l’associazione GMEE è capillarmente distribuita sul territorio nazionale, grazie alle sue 42 Unità di Ricerca con sedi presso le più prestigiose università e istituzioni di ricerca. Ė pertanto vicina alle realtà aziendali presenti sul territorio nazionale e costituisce, allo stesso tempo, una rete di relazioni scientifiche e tecniche in grado di affrontare e risolvere i problemi metrologici anche di immediato interesse applicativo.

Il GMEE riunisce oggi più di 250 ricercatori italiani organizzati in 42 unità di ricerca, appartenenti alle più accreditate università italiane e ad Enti di Ricerca (Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica di Torino; Istituto Nazionale di Metrologia delle Radiazioni Ionizzanti, Laboratori di ricerca privati).

Il programma prevede, a parte le Assemblee generali dei soci delle due associazioni, numerose sessioni tecniche, premiazioni e tavole rotonde su alcuni temi di grande attualità quali le opportunità offerte dall’European Metrology Programme for Innovation and Research (EMPIR), le misure nel settore biomedicale e quelle relative al settore automobilistico, un tema, quest’ultimo, che non poteva mancare nella terra dei motori.

Link al sito web.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu