Un HERO dei nostri tempi

Nei settori dell’aerospazio, difesa e sicurezza, il mercato dei velivoli a pilotaggio remoto è caratterizzato da una crescita costante e destinato ad aumentare la propria quota nel prossimo futuro. Un incremento che comprende sia lo sviluppo tecnologico nel suo complesso, in special modo nel campo dell’elettronica e dei microprocessori, sia l’interesse da parte di numerose agenzie nazionali e internazionali per l’impiego di questi sistemi a supporto delle operazioni nei campi civile e della sicurezza. Si stima, infatti, che il valore del mercato globale dei velivoli a pilotaggio remoto nel settore civile possa raggiungere nel 2026 una cifra di circa 14 miliardi di dollari, con aumenti del 300% rispetto al 2017.

Inizialmente concepiti per soddisfare esigenze militari, le nuove potenziali applicazioni degli Unmanned in campo civile sono, tra le altre, la sorveglianza delle frontiere terrestri e marittime, il monitoraggio dei flussi migratori e la lotta ai trafficanti di esseri umani, il contrasto alla pirateria e al contrabbando o, ancora, la protezione delle infrastrutture critiche e il supporto ad operazioni in caso di calamità naturali.

AWHERO: IL NUOVO ELICOTTERO SENZA PILOTA

Con l’acquisizione della società Sistemi Dinamici nel dicembre 2016 e dunque del programma AWHERO per un nuovo elicottero a pilotaggio remoto, si è rafforzato ulteriormente l’impegno di Leonardo nel settore degli Unmanned. È aumentato, così, il portafoglio dei velivoli senza pilota di Leonardo Elicotteri che già include l’SW-4 Solo, unico nel suo genere perché progettato per operare con o senza pilota a bordo. Ciò, rende Leonardo anche l’unico Original Equipment Manufacturer in Europa, disponendo di una completa competenza nelle piattaforme senza pilota e nell’integrazione di sistemi.

Delle differenti tipologie di UAV (Unmanned Aerial Vehicle), l’AWHERO fa parte degli UAV tattici, rientrando nella classe di peso dei 200 kg; può compiere operazioni di terra in ambienti particolarmente difficili, mentre, impiegato in mare, l’elicottero è in grado di operare in condizioni meteo e marine particolarmente critiche. Dalle prime fasi della progettazione, il sistema è stato infatti sviluppato anche per soddisfare l’impegnativo requisito delle operazioni da unità navali.  

L’AWHERO, che unisce l’esperienza di Leonardo nello sviluppo delle piattaforme ad ala rotante e quella di Sistemi Dinamici nei velivoli senza pilota, può essere impiegato in missioni svolte nel campo di battaglia o in missioni marittime per la protezione e supporto del contingente, rifornimento merci, lotta antisommergibile e antipirateria. Può, inoltre, svolgere funzioni di sicurezza nazionale, sorveglianza costiera e delle frontiere, missioni ISTAR (Intelligence, Surveillance, Target Acquisition and Reconnaissance), rilevazione, identificazione e monitoraggio delle imbarcazioni, monitoraggio delle infrastrutture critiche, ricerca e monitoraggio ambientale.

Le Divisioni di Leonardo Elettronica per la Difesa Terrestre e Navale e Sistemi Avionici e Spaziali forniscono al programma AWHERO una vasta gamma di sensori, rendendolo, così, uno degli esempi di prodotto integrato realizzato dalla Società. Ė inoltre possibile, grazie alle elevate capacità di customizzazione, installare sull’AWHERO anche altri sistemi e sensori.

www.leonardocompany.com

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu