La famiglia PIC16F19197 semplifica la progettazione di applicazioni LCD a basso consumo

Microchip annuncia una nuova famiglia di microcontroller (MCU) a basso consumo con Core Independent Peripherals (CIPs) ed analogica intelligente per il pilotaggio di LCD (Liquid Crystal Displays).  La famiglia di nove elementi PIC16F19197,  include un charge pump per LCD parsimonioso nel consumo delle batterie; ADC 12-bit con Computation (ADC2); un comparatore a basso consume nonché regolazione attiva del clock del suo oscillatore ad alta frequenza. Si tratta dei primi MCU 8-bit ad essere ottimizzati per i più noti e diffusi LCD touch-enabled a basso consumo alimentati a batterie.

Caratteristiche principali:

  • La famiglia PIC16F19197 combina pilotaggio salva-batterie di LCD, core independent peripherals, ed analogica intelligente
  • I primi MCU 8-bit ottimizzati per LCD touch-enabled a basso consumo alimentati a batterie
  • Periferiche che includono un ADC 12-bit con calcolo per acquisizione ed elaborazione segnali
  • Charge pump che offre un contrasto costante e ottimale degli LCD anche al calare della tensione della batteria
  • La regolazione attiva del clock assicura la stabilità dell’oscillatore attraverso tutto l’arco operativo di tensione e temperature.

La famiglia PIC16F19197 è costituita da dispositivi da 28-pin a 64-pin con memoria fino a 56 KB Flash e 4 KB RAM. La charge pump assicura che lo schermo LCD mantenga un contrasto costante persino al calare della tensione della batteria. L’ADC2 automatizza le attività di acquisizione ed elaborazione dei segnali, rendendo facile l’implementazione di robusti pulsanti e slider tattili. Inoltre, la funzionalità Active Clock-Tuning offre ai clienti un oscillatore estremamente stabile in tutto l’arco operativo di tensione e temperatura.  La famiglia PIC16F19197 è in grado di  fare tutto ciò interamente via hardware, senza affidarsi al software.

La nuova famiglia dispone anche di un Real Time Clock & Calendar (RTCC) con batteria di backup e I/O ad elevata corrente per pilotare direttamente la retroilluminazione degli LCD.  Oltre a ciò, le modalità IDLE/DOZE a basso consumo e il Peripheral Module Disable (PMD) prolungano la vita delle batterie.  Tutte queste funzionalità si aggiungono alla capacità di pilotare fino a 360 segmenti LCD, rendendo la Famiglia PIC16F19197 una scelta ideale per applicazioni LCD alimentate a batterie.

La famiglia è supportata dal  MPLAB Code Configurator (MCC), ovvero un plug-in gratuito per gli Integrated Development Environment MPLAB X  e MPLAB Xpress, con una interfaccia grafica per la configurazione di periferiche e funzioni specifiche per ogni applicazione. La LCD XLP Explorer Development Board (DM240314) di Microchip è disponibile oggi stesso e supporta la valutazione della famiglia  PIC16F19197 di MCU.

I primi tre IC di questa famiglia sono disponibili da subito sia in campionature che in quantità per volumi di produzione, disponibili in varie possibilità di package. 

www.microchip.com

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu