Nuova gamma di trasduttori di corrente ad effetto Hall da LEM

In occasione di PCIM Europe 2017, LEM ha lanciato sei nuove serie di trasduttori di corrente AC, DC e pulsata tra 1,5A e 50A che vanno ad aggiungersi al già vasto portfolio di dispositivi.

Questi gli aspetti salienti delle famiglie LXS, LXSR, LES, LESR, LKSR, LPSR:

  • Trasduttori di corrente ASIC-based closed-loop ad effetto Hall con portata da 1,5A a 50A DC, AC o pulsata
  • Eccezionale precisione globale nell’arco di temperature di esercizio fino al 2 % con IPN a +105°C
  • Ampia gamma di temperature di esercizio compresa tra -40 e +105ºC
  • Varietà di modelli che propongono varie opzioni e layout di montaggio su PCB

Questi trasduttori di corrente closed-loop sono basati su un ASIC ad effetto Hall personalizzato e brevettato da LEM che consente prestazioni al livello dei trasduttori Fluxgate.

La gamma di trasduttori di corrente LxSR ha una deriva offset quattro volte più bassa della precedente generazione di trasduttori closed-loop basati su dispositivi ad effetto di Hall. Il valore raggiunto è molto simile a quelli ottenuti con la tecnologia Fluxgate con la deriva offset che raggiunge valori compresi tra 4 e 14 ppm/OC.

Le tecniche di spinning LEM e i circuiti integrati specializzati sono stati importanti protagonisti di questi consistenti miglioramenti.

Oltre a prestazioni da Fluxigate di questi prodotti, i clienti non solo ottengono miglior controllo ed una più elevata efficienza di sistema, ma anche un prezzo significativamente più basso.

Le avanzate tecniche produttive sono state introdotte tenendo ben presente la piena qualificazione Automotive, che consente a questi nuovi trasduttori di raggiungere i più elevati livelli di qualità e tracciabilità. La gamma di trasduttori LxSR è stata progettata per essere autonoma, con un approccio “Industry 4.0”.

Sono disponibili sei famiglie e 22 modelli con varie opzioni, quali un riferimento integrato (VREF), footprint (3 o 4 pin primari con differenti layout), con una apertura e/o con un conduttore primario integrato e uscita per il rilevamento di sovracorrente (modelli LPSR) su un pin dedicato, per fornire l’indicazione che la corrente misurata eccede il valore atteso o per interrompere l’alimentazione nel caso di un cortocircuito.

I modelli LXSR, LESR, LKSR e LPSR funzionano con alimentazione singola a 5 V ed offrono la loro tensione di riferimento interna ad un pin VREF. A questo pin può anche essere applicato un riferimento di tensione esterno  compreso tra 0,5 e 2,75V.

Questa nuova serie è anche pienamente compatibile con le precedenti LEM LTS/LTSR/CAS/CASR/CKSR, dato che condividono lo stesso footprint, integrano il conduttore primario e/o con apertura per il conduttore primario, per quei modelli in cui questa opzione è disponibile. Di conseguenza, questa nuova serie può essere utilizzata come retrofit per vecchie installazioni continuando ad offrire varie dimensioni compatte ed una varietà di layout di montaggio su PCB, senza compromettere l’elevato livello di isolamento offerto tra il primario ed il circuito di misurazione.

L’ampia gamma di temperature di esercizio compresa tra -40 e +85°C, e persino fino a +105°C (per le serie LES, LESR, LKSR e LPSR), rendono la serie adatta anche ad applicazioni in ambienti industriali.

Applicazioni quali drive a variazione di velocità,  servoazionamenti, gruppi di continuità e alimentatori switch-mode, impianti di alimentazione a batteria, alimentatori per saldatori, impianti d’aria condizionata, elettrodomestici, convertitori statici per attuatori con motori DC e robotica integrano un più elevato numero di traduttori a causa dell’elevato livello di controllo ed automazione che migliora la produttività e l’efficienza energetica. Nella ricerca per la migliore efficienza al miglior prezzo, queste applicazioni beneficiano delle elevate prestazioni e del prezzo conveniente delle serie LXS, LXSR, LES, LESR, LKSR e LPSR.

Questi dispositivi risultano particolarmente adatti per applicazioni dove la bassa deriva offset sia importante come nel caso dell’uscita AC di impianti solari dove gli standard richiedono una componente DC molto bassa nella corrente di uscita.

Le serie LXS, LXSR, LES, LESR, LKSR e LPSR di trasduttori di corrente sono marchiate CE e sono conformi ai più recenti standard industriali, oltre ad essere coperte dalla garanzia LEM di cinque anni.

Questi nuovi prodotti sono andati ben oltre ciò che un tempo era considerato il limite della tecnologia ad effetto Hall, per competere oggi con le prestazioni della tecnologia Fluxgate.

www.lem.com

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu