Hardware, software e strumenti in un unico ambiente di sviluppo: TI lancia MCU SimpleLink

Il secondo giorno di embedded world 2017 si è aperto con una affollata conferenza stampa durante la quale Texas Instruments ha presentato il prodotto più significativo portato alla manifestazione tedesca: la piattaforma MCU SimpleLink

Basati su una serie condivisa di driver, framework e librerie, i nuovi kit di sviluppo software (SDK) della piattaforma di MCU SimpleLink offrono grande scalabilità con un riutilizzo del codice al 100%, riducendo i tempi di progettazione e permettendo agli sviluppatori di utilizzare diversi prodotti a fronte di un unico investimento. Insomma, una sorta di Lego. La possibilità di scegliere qualsiasi dispositivo dalla più ampia gamma di MCU wireless e cablate basate su ARM a 32 bit, dispositivi IoT (Internet of Things) e prodotti industriali, consente di adattarsi facilmente ai diversi requisiti di progettazione o delle applicazioni in un unico ambiente di sviluppo che offre opzioni hardware, software e strumenti flessibili per i clienti che sviluppano applicazioni Internet of Things.

Grazie a un’unica architettura software, a kit di sviluppo modulari e a strumenti software gratuiti disponibili in ogni stadio del ciclo di vita di un progetto, l’ecosistema di MCU SimpleLink consente un completo riutilizzo del codice per l’intera di gamma di microcontrollori e supporta una grande varietà di tecnologie e standard di connettività tra cui RS-485, Bluetooth Low Energy, Wi-Fi, Sub-1 GHz, 6LoWPAN, zigbee, Ethernet, Thread, RF4CE eccetera.

Mattias Lange, General Manager, Embedded Connectivity Solutions di TI, ha inoltre annunciato una nuova generazione di chip e moduli Wi-Fi – la nuova MCU wireless SimpleLink Wi-Fi CC3220 e il processore di rete wireless CC3120 – che andrà ad ampliare l’offerta di dispositivi della gamma MCU SimpleLink. I prodotti CC3220 sono basati su una nuova architettura, con due ambienti di esecuzione fisicamente separati in un singolo chip. I dispositivi CC3220 includono ampie funzionalità di sicurezza incorporate come archiviazione sicura, protezione da clonazione, boot protetto e sicurezza di rete.

Grazie a queste nuove funzionalità, gli sviluppatori dispongono ora di potenti strumenti per proteggere i dispositivi IoT da furti di dati o proprietà intellettuale e altri rischi, senza dover utilizzare MCU o elementi sicuri esterni. Inoltre questi nuovi dispositivi, così come altri prodotti SimpleLink, sono utilizzabili con la tecnologia HomeKit di Apple. La famiglia di dispositivi CC3x20 continua a fornire soluzioni Wi-Fi CERTIFIED™ facili da integrare e con la potenza più bassa possibile, permettendo ai progettisti di creare prodotti che possono andare in produzione nel giro di sei mesi e sono in grado di funzionare per anni con due batterie AA. Ulteriori informazioni sono disponibili qui.  

Ray Upton, Vice President, Connected Microcontroller di TI, ha sottolineato come la piattaforma MCU SimpleLink offre il maggior numero di funzionalità di sicurezza, il più ampio supporto di protocolli di connettività e l’integrazione analogica avanzata in combinazione con le MCU wireless con la potenza più bassa del settore. Questa piattaforma è la logica prosecuzione della connettività wireless e dell’innovazione in ambito MCU che TI persegue da oltre 20 anni, basata sulla tecnologia di processo,  sull’innovativa proprietà intellettuale e sulla competenza nei sistemi nel mondo reale. La piattaforma, che include tutte le MCU ARM connesse a basso consumo di TI, tra cui i dispositivi MSP432, offre le caratteristiche seguenti: 

Questi prodotti, unitamente a quelli di futura generazione, sono supportati da strumenti di ausilio alla progettazione unificati come:

  • TI Drivers e interfacce di programmazione delle applicazioni (API) POSIX standard: l’SDK SimpleLink abbassa la barriera di accesso con l’introduzione di TI Drivers, un’intuitiva serie di API funzionali standardizzate. Sono inoltre supportate le API compatibili con gli standard POSIX (Portable Operating System Interface for Unix) per offrire la completa portabilità del codice delle applicazioni con numerosi sistemi operativi/kernel.
  • Serie di strumenti unificati: strumenti, corsi di formazione e risorse, inclusi i kit di sviluppo modulari LaunchPad di TI, strumenti cloud gratuiti e accesso on-demand ad esempi di codice, documentazione e training sono disponibili presso i siti TI Resource Explorer e SimpleLink Academy in ogni fase del ciclo di progettazione.
  • Stack di connettività integrati: è disponibile un’ampia gamma di standard di connettività cablata e wireless, tra cui Bluetooth Low Energy, Wi-Fi, Sub-1 GHz e RS485, e a breve anche zigbee, Thread ed Ethernet.

Gli sviluppatori possono iniziare subito a progettare: grazie a CCS Cloud, una versione basata su browser dell’ambiente di sviluppo integrato Code Composer Studio, disponibile come risorsa gratuita online per iniziare subito a progettare, anche prima di acquistare un kit di sviluppo. Per i clienti che utilizzano i kit di sviluppo LaunchPad sono disponibili i kit SDK per MCU SimpleLink per il download immediato. 

I nuovi kit di sviluppo basati su MCU SimpleLink Wi-Fi CC3x20 sono già disponibili nel TI Store e presso i distributori autorizzati. Il kit di sviluppo LaunchPad basato su MCU wireless CC3220 [CC3220SF-LAUNCHXL] è disponibile per 49,99 dollari, mentre il modulo plug-in BoosterPack per il processore di rete wireless CC3120 [CC3120BOOST] è disponibile per 29,99 dollari.

Questi i prodotti già disponibili con il relativo prezzo:

  • L’MCU wireless CC3220 è disponibile con prezzi a partire da 4,99 dollari per quantità da 1.000 pezzi.
  • Il processore di rete wireless CC3120 è disponibile con prezzi a partire da 3,79 dollari per quantità da 1.000 pezzi.
  • L’MCU wireless CC2640R2F è disponibile con prezzi a partire da 2,00 dollari per quantità da 1.000 pezzi.
  • L’MCU wireless CC1350 è disponibile con prezzi a partire da 3,50 dollari per quantità da 1.000 pezzi.
  • L’MCU wireless CC1310 è disponibile con prezzi a partire da 2,20 dollari per quantità da 1.000 pezzi.
  • L’MCU MSP432 è disponibile con prezzi a partire da 2,65 dollari per quantità da 1.000 pezzi.

I moduli Wi-Fi che dispongono già delle certificazioni FCC, TELEC, China Certified, e che comunque possono essere certificati facilmente in tutto il mondo tramite Wi-Fi Alliance, sono al momento disponibili come campioni:

  • Il modulo CC3120MOD sarà disponibile con prezzi a partire da 8,39 dollari per quantità da 1.000 pezzi.
  • Il modulo CC3220MODS sarà disponibile con prezzi a partire da 9,39 dollari per quantità da 1.000 pezzi.
  • Il modulo CC3220MODSF sarà disponibile con prezzi a partire da 10,59 dollari per quantità da 1.000 pezzi.

A supporto della piattaforma MCU Simple Link, Texas Instruments ha messo a disposizione numerose ulteriori risorse tra cui i seguenti video:

Introducing the SimpleLink™ MCU platform


SimpleLink™ Wi-Fi® integrated security features


100 percent code reuse with SimpleLink™ MCU platform SDK


Ulteriori informazioni possono essere ricavate dai seguenti articoli: “Simplifying software development to maximize return on investment” (Semplificare lo sviluppo del software per massimizzare il ritorno sull’investimento) e “Deep dive into the tools and development kits of the SimpleLink™ MCU platform” (Presentazione degli strumenti e dei kit di sviluppo della piattaforma di MCU SimpleLink) nonché dal Progetto Zero nella nuova SimpleLink Academy.

www.ti.com

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu