Ora anche la Piattaforma Synergy di Renesas si connette facilmente ad AWS

In occasione di embedded world 2017, Renesas Electronics Europe (Hall 4, stand 104) annuncia la disponibilità di un nuovo pacchetto software (SDK) per la piattaforma Renesas Synergy in grado di supportare il Servizio Web di Amazon per i dispositivi IoT, l’innovativo Amazon Web Service (AWS). Questo software verrà reso disponibile nella Gallery di Synergy nella sezione denominata Synergy Partner Showcase. Il nuovo SDK consente ai progettisti di accedere in modo semplice e veloce alle potenzialità di AWS offrendo la possibilità, in un caso di aggiungere semplicemente nuovi dispositivi alla loro rete IoT già esistente, oppure di creare un nuovo progetto ritagliato su misura sulle proprie specifiche.

Il nuovo pacchetto software SDK include un eseguibile binario per dimostrarne la funzionalità, il progetto completo di files sorgente per i dispositivi AWS IoT corredato da guide dettagliate per la creazione e per la configurazione dei dispositivi IoT, per la costruzione dei messaggi e delle richieste, così come per la creazione di un dispositivo IoT Shadow.

Il software è stato sviluppato da RELOC S.r.l. basandosi sul Synergy Software Package (SSP) che si trova all’interno della Renesas Synergy Gallery.

Andrea Ricci, amministratore delegato di RELOC s.r.l., ha commentato “Ridurre il time-to-market è fondamentale per rimanere competitivi nel nostro campo. La combinazione di hardware e software incluso nella Piattaforma Synergy di Renesas ci ha permesso di iniziare rapidamente e sviluppare soluzioni IoT in una frazione di tempo rispetto alle precedenti esperienze, senza essere costretti a ricreare gli elementi di base“.

L’SDK utilizza il protocollo cloud specifico per AWS, disponibile nella X-Ware IoT product suite fornita da Express Logic, partner strategico di Renesas. Il pacchetto software “Amazon Web Service (AWS) IoT Device SDK” è stato progettato per “girare” sullo starter kit Synergy SK-S7G2, prodotto disponibile presso Renesas e presso tutti i distributori di Renesas (per l’ Italia: Arrow, Avnet / Silica e Rutronik).

Renesas metterà gratuitamente a disposizione gli starter kit ai progettisti e sistemisti che parteciperanno ai seminari che Renesas e i propri distributori organizzeranno in Italia tra Maggio e Luglio 2017 (per registrarsi, clicca qui).

La Piattaforma X-Ware IoT è stata studiata per fornire ai progettisti che utilizzano Synergy la migliore soluzione professionale, con livello di qualità industriale, top-to-bottom cloud connectivity solution. La base della Piattaforma X-Ware IoT Platform è NetX Duo – la prima soluzione industriale certificata per le applicazioni industriali TCP/IP (secondo le normative SIL 4 e ASIL D). Oltre ad essere riconosciuta come sicura dal punto di vista delle normative industriali, la piattaforma X-Ware IoT gode dell’indubbio vantaggio di essere la prima a mostrare una impronta ridotta (area di memoria e risorse di sistema occupate estremamente ridotte). Le dimensioni ridotte del software consentono di connettere al cloud anche i più piccoli, semplici ed economici sensori. Tutto questo senza dimenticare il supporto completo per le funzionalità di router.

Siamo particolarmente orgogliosi di constatare che Renesas abbia deciso di adottare il nostro X-Ware IoT Platform for Renesas Synergy, che è ormai riconosciuto come standard de facto per le comunicazioni IoT industriali” afferma William E. Lamie, Presidente e CEO di Express Logic. “la combinazione tra il nostro software best-in-class e la piattaforma hardware dedicata alle applicazioni IoT di Renesas aiuterà i nostri comuni clienti finali nello sviluppo di soluzioni IoT di alta qualità e in tempi record!“.

www.renesas.com

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu