Anche Sentinel 2B pronto a monitorare l’ambiente

Il secondo satellite della missione Sentinel-2 del programma Copernicus dell’Unione Europea è stato regolarmente lanciato questa notte, precisamente alle 01:49 GMT (02:49 CET) del 7 marzo; il lancio è avvenuto dallo spazio porto europeo nella Guyana francese mediante il vettore europeo Vega.

La missione Sentinel-2 ad immagini ottiche si basa su una costellazione di due satelliti identici: Sentinel-2A, lanciato a giugno 2015, ed ora Sentinel-2B. Nonostante vengano lanciati separatamente, i satelliti saranno messi sulla stessa orbita, separati da 180°. Ogni cinque giorni, i satelliti copriranno insieme tutte le superfici terrestri, le grandi isole e le acque interne e costiere alle latitudini comprese tra 56°S e 84°N, ottimizzando la copertura globale e la fornitura di dati per numerose applicazioni.

La missione ha a bordo un’innovativa fotocamera multi spettro ad alta risoluzione, con 13 bande di spettro per una nuova prospettiva del territorio e della vegetazione. La combinazione delle nuove capacità di spettro ad alta risoluzione, un campo di visione che copre 290 km e frequenti passaggi forniranno viste senza precedenti della Terra.

Tra le sue applicazioni, la missione fornisce informazioni per le pratiche agricole, dando una mano alla gestione della sicurezza alimentare. Inoltre, fornisce mappe dello stato e dei cambiamenti della copertura terrestre e controlla le foreste nel mondo.

Fornisce anche informazioni sull’inquinamento nei laghi e nelle acque costiere; le immagini di inondazioni, eruzioni vulcaniche e frane contribuiscono alla mappatura dei disastri e aiutano nelle operazioni di soccorso.

Sentinel-2 è attrezzato in modo di trarre beneficio da un altro programma ESA, l’EDRS – Sistema Europeo di Trasmissione dei Dati. EDRS sta creando una rete di comunicazione laser geostazionaria per la trasmissione continua di dati da satellite in orbita bassa, e permetterà ai dati Sentinel di osservazione della Terra di essere trasmessi più velocemente che mai, utilizzando un collegamento laser.

Ecco il video del lancio:

La missione Sentinel-2 è il risultato di una stretta collaborazione tra ESA, la Commissione Europea, l’industria, i fornitori di servizi e gli utenti. La missione è progettata e costruita da un consorzio di 60 società capitanate da Airbus Defence and Space.

www.esa.int

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu