Nuove schede STM32 per la valutazione della tecnologia Long-Range IoT LoRaWAN

STMicroelectronics continua a proporre schede di sviluppo low-cost basate sul proprio micro a 32 bit STM32, adatte sia agli sviluppatori che operano in ambito industriale che al mondo accademico e dei maker. Tutti questi prodotti dispongono infatti di un ecosistema di sviluppo completamente gratuito ed utilizzano spesso un form-factor Arduino compatibile.

In questo caso, STMicroelectronics propone due nuove schede low-cost per la valutazione della tecnologia LoRaWAN e di altre tecnologie Low-Power Area Network (LPWAN) tra cui 6LoWPAN. Le schede sono basate sul più piccolo (appena 13×12 mm) modulo LoRaWAN esistente in commercio, che è anche quello che presenta il consumo più basso con un assorbimento di soli 1,2 μA in modalità standby.

Il kit B-L072Z-LRWAN1 STM32 LoRa Discovery ($ 46,50) si basa sul modulo all-in-one di Murata che integra un microcontrollore STM32L072CZ e un ricetrasmettitore Semtech SX1276. Il modulo sfrutta la tecnologia spread-spectrum ed elevata immunità alle interferenze LoRa che garantisce una grande portata radio e un limitato consumo di corrente.

Essendo un modulo completamente “aperto”, gli sviluppatori hanno accesso anche al micro interno STM32L072 ed alle sue periferiche: ADC, 16-bit timer, LP-UART, I2C, SPI e USB 2.0 FS (con supporto per BCD e LPM). La progettazione è resa più semplice dalla disponibilità delle librerie STM32L0 HAL e LL mentre le funzionalità della board possono essere ulteriormente estese con l’aggiunta delle schede di espansione dell’ecosistema STM32 Nucleo o facendo ricorso a shield della gamma Arduino.

Il kit B-L072Z-LRWAN1 include un debugger on-board, un connettore morpho a 64 pin per sistemi STM32 Nucleo, un connettore Arduino-compatibile e una presa di alimentazione.  Ė inoltre disponibile un ecosistema di sviluppo completamente gratuito che comprende l’MDK-ARM Integrated Development Environment (IDE), l’STM32CubeMX configurator and software tools, e l’ST LoRaWAN protocol stack (I-CUBE-LRWAN).

La board I-NUCLEO-LRWAN1 ($ 25.00) è una scheda di espansione per STM32 Nucleo o per Arduino che consente di avviare rapidamente lo sviluppo di complete applicazioni LoRa e/o FSK/OOK (Frequency-Shift Keying/On-Off Keying). La scheda è dotata di un modulo di LoRaWAN USI che comprende un micro STM32L052T8 e un ricetrasmettitore Semtech SX1272.

Il modulo USI viene fornito con uno Stack AT Command già precaricato che semplifica lo sviluppo e la programmazione. Lo stack I-CUBE-LRWAN è disponibile gratuitamente. Come bonus extra, per favorire lo sviluppo di applicazioni Internet-of-Things (IoT), la scheda I-NUCLEO-LRWAN1 è dotata anche di accelerometro LIS2DS12 a 3 assi, sensore di pressione LPS22HB MEMS e sensore di umidità e temperatura HTS221.

Entrambe le schede sono certificate LoRaWAN e completamente conformi alle normative wireless di USA, Unione Europea, Russia, India e di altri paesi che utilizzano le bande di frequenza 860-930 MHz. Oltre ai protocolli wireless standard utilizzati in ambito industriale, le due schede supportano anche protocolli proprietari LPWAN per il collegamento a lungo raggio di dispositivi per IoT quali contatori intelligenti, sistemi di allarme, dispositivi di localizzazione, dispositivi di posizionamento, sensori ambientali, e altri ancora.

I kit B-L072Z-LRWAN1 Discovery e I-NUCLEO-LRWAN1 possono già essere ordinati e saranno già disponibile dalle fine di questo mese.

www.st.com

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu