Qualcomm annuncia due chip per soluzioni Wi-Fi 802.11ax

Non abbiamo fatto in tempo ad abituarci allo standard Wi-Fi 802.11ac, da poco implementato anche nei router di tipo consumer, che Qualcomm Technologies annuncia la disponibilità di due chip per soluzioni 802.11ax, la tecnologia Wi-Fi che promette velocità di connessione sino a 10 Gbps. Una tecnologia, tra l’altro, di cui non esiste ancora una definizione ben precisa ma solamente una bozza; ma tant’è, con i SoC si fa questo ed altro.

L’IPQ8074, un SoC appunto, nasce per l’infrastruttura di rete mentre il QCA6290 è adatto per dispositivi client; Qualcomm Technologies è così la prima azienda al mondo a commercializzare soluzioni hardware in grado di supportare la tecnologia 802.11ax. Le consegne sono previste per la prima metà del 2017.

La tecnologia 802.11ax consente di rendere 4 volte più efficiente il traffico Wi-Fi rispetto alle precedenti soluzioni, aumentando il throughput e consentendo una maggior durata della batteria dei terminali Wi-Fi.

Lo standard Wi-Fi di nuova generazione 802.11ax punta principalmente sulla espansione della capacità della rete e su un migliore utilizzo dello spettro Wi-Fi al fine di mantenere una elevata qualità di connessione anche in ambienti più “complessi”, con un crescente numero di dispositivi collegati e con la sovrapposizione di reti che minacciano la qualità e le performance di sistema.

La soluzione 802.11ax di Qualcomm Technologies supporta 12 stream (otto 5GHz e quattro 2.4GHz), 8×8 MU-MIMO (MIMO multiutente), canali da 80 MHz e altre caratteristiche in grado di ottimizzare la capacità e la copertura. L’utilizzo della modulazione OFDMA (Orthogonal Frequency Division Multiple Access), ampiamente utilizzata in ambito cellulare, e la programmazione del traffico, forniscono una maggiore efficienza, più banda per ciascun utente e prestazioni costanti.

Questa gestione delle risorse, insieme con l’ottimizzazione del tempo di “risveglio”, è anche in grado di ridurre il consumo di energia di tre volte rispetto alle soluzioni precedenti, garantendo maggiore durata ai dispositivi portatili senza alcun impatto negativo sulle prestazioni.

Anche se i benefici saranno maggiori per i dispositivi che si connetteranno con la tecnologia 11ax, la soluzione di Qualcomm Technologies consentirà di ridurre il consumo energetico anche utilizzando gli standard precedenti (802.11ac, 802.11n, ecc.) con i quali è garantita la piena compatibilità.

IPQ8074, caratteristiche principali:

Il dispositivo IPQ8074 è un SoC altamente integrato progettato per fornire la massima capacità, portata e prestazioni per la prossima generazione di punti di accesso aziendali, gateway e router per impiego domestico.

  • Capacità di ottimizzazione delle prestazioni di rete fino a 4 volte superiori rispetto alla precedente generazione 802.11ac: utilizzando una configurazione 12×12, uplink e downlink MU-MIMO e otto streams da 80 MHz, il dispositivo IPQ8074 offre fino a 4,8 Gbps garantendo maggiore velocità e una copertura più estesa.
  • Funzioni intelligenti di connettività senza soluzione di continuità: oltre a Qualcomm Wi-Fi Self-Organizing Network (SON), che semplifica l’installazione, il SoC IPQ8074 ottimizza il traffico, riduce i punti morti e offre caratteristiche uniche per ridurre le interferenze in aree ad elevata densità e con sovrapposizione di più punti di accesso Wi-Fi.
  • Piattaforma all-in-one: integra una radio 11ax, MAC e banda base, oltre a un quad-core ARM Cortex A53 a 64 bit e un acceleratore di rete dual-core che si occupa del sottosistema 11ax. La tecnologia a 14nm fornisce vantaggi in termini di consumo energetico e di dimensioni, mentre una vasta gamma di interfacce consente ai clienti di realizzare un portafoglio completo di prodotti basati sullo standard 802.11ax.

QCA6290, caratteristiche principali:

Il QCA6290 è un SoC 802.11ax per applicazioni client in grado di offrire un throughput senza precedenti, grande durata della batteria e un’esperienze utente unica, in casa, in aziende, in locali pubblici, in zone ad elevato livello di traffico nonché in automobile.

  • Capacità in termini di throughput utente fino a 4 volte superiori rispetto alle soluzioni precedenti, anche in aree particolarmente affollate; dispone di funzionalità 2×2 MU-MIMO ed è in grado di sfruttare tutti i benefici della 8×8 MU-MIMO.
  • Garantisce una velocità di picco di 1,8 Gbps grazie alla modulazione 1024 QAM e alla tecnologia DBS (Dual Band Simultaneous) che consente di sfruttare contemporaneamente stream a 2,4 e 5 GHz.
  • Consente una riduzione di 2/3 del consumo energetico rispetto alle precedenti soluzioni grazie alle tecnologie proprietarie di Qualcomm Technologies.

Con la compatibilità allo standard Wi-Fi 802.11ax e il nutrito set di funzionalità, il SoC QCA6290 offre la possibilità di migliorare notevolmente le nostre esperienze di connettività offrendo, ad esempio, la possibilità di streaming video 4K Ultra HD, video-conferenze in real-time, ed in generale una più facile e completa condivisione di contenuti.

La combinazione della tecnologia DBS e della maggior capacità di  throughput consente anche nuove esperienze all’interno dei veicoli tra cui “Gigabit in-car Wi-Fi hotspot”, la condivisione di contenuti tra dispositivi portatili e il sistema di infotainment della vettura nonché la possibilità di screen mirroring con la condivisione del video tra due dispositivi.

www.qualcomm.com

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu