OPA388, il primo amplificatore operazionale zero-drift e zero-crossover del settore

Nel proseguire sulla strada della definizione di uno standard per gli amplificatori di precisione, Texas Instruments ha presentato oggi il primo amplificatore operazionale in grado di offrire tecnologia zero-drift e zero-crossover. L’amplificatore operazionale OPA388 mantiene un’alta precisione sull’intera gamma di valori di ingresso per una gran varietà di applicazioni industriali, inclusi test e misure, apparecchi medicali e di sicurezza, oltre a sistemi di acquisizione dati ad alta risoluzione.

L’architettura esclusiva dell’OPA388 realizza una combinazione leader di linearità in ingresso e precisione estremamente elevate. La tecnologia zero-drift di TI elimina la deriva termica e il rumore flicker per raggiungere la massima precisione in CC e la correzione degli errori dinamici, mentre la topologia zero-crossover elimina gli errori di offset causati da limitazioni di modo comune per ottenere un’uscita lineare e un vero e proprio funzionamento in ingresso rail-to-rail.

Caratteristiche e vantaggi dell’op-amp OPA388: 

  • Precisione con linearità di ingresso particolarmente elevata: la topologia zero-crossover del dispositivo elimina la regione di transizione dell’offset di input dei tradizionali amplificatori operazionali CMOS (Complementary Metal-Oxide Semiconductor), assicurando la massima linearità e la minima distorsione sull’intera gamma di input di modo comune.
  • Elevata precisione in CC: la tecnologia zero-drift di TI offre una massima tensione di offset di 5 μV, una tipica deriva di tensione di offset di 0,005 μV/°C e una corrente massima di polarizzazione di ingresso di 700 pA sull’ampia gamma di temperature industriali da -40 °C a 125 °C. In questo modo si elimina la necessità di costose calibrazioni della sovratemperatura e si aumenta la precisione in CC.
  • Supporto del funzionamento ad ampia larghezza di banda: con un prodotto guadagno‑larghezza di banda di 10 MHz (GBW, Gain Bandwidth Product), l’OPA388 consente configurazioni ad alto guadagno e permette di acquisire una vasta gamma di tipi di segnali e frequenze per supportare apparecchiature che vanno dalle bilance di precisione ai cardiofrequenzimetri.
  • Mantenimento di una ridotta distorsione per alte prestazioni: la distorsione armonica totale estremamente bassa di -132 dBc e il rumore di tensione di 7 nV/√Hz aiutano a generare una catena di segnali ad alta risoluzione per applicazioni specializzate, come i controllori logici programmabili, i trasmettitori di campo di precisione e le apparecchiature di controllo del movimento.
  • Riduzione della complessità e dei costi: la fusione fra le tecnologie zero-drift e zero-crossover riduce la complessità della catena di segnali e il numero di componenti esterni, consentendo ai progettisti di ridurre al minimo l’ingombro su scheda e i costi di distinta base (BOM, Bill of Materials).

Risorse per velocizzare la progettazione

TI offre una serie di strumenti a supporto dei progettisti che utilizzano l’OPA388, tra cui un progetto di riferimento che dimostra come utilizzare l’amplificatore operazionale di precisione per eliminare la non linearità di crossover nei convertitori digitale-analogico. Il progetto di riferimento utilizza il convertitore di dati di precisione DAC8830 e il riferimento di tensione REF5050, combinati per creare un preciso sistema di calibrazione CC per applicazioni ad alta precisione utilizzate in infrastrutture wireless, test e misure.

TI mette anche a disposizione dei progettisti un modello software PSPICE o TINA-TI per simulare l’OPA388.

L’OPA388 è già disponibile in package SOIC (Small-Outline Integrated Circuit) da 4,9 mm x 3,9 mm. presso i distributori autorizzati ad un prezzo, considerate le prestazioni, decisamente interessante: solo 0,98  US$ per volumi di 1.000 pezzi.

www.ti.com

 

 

1 Commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu