galileo4

Quattro satelliti in orbita in un colpo solo: è quanto è successo oggi grazie all’impiego, per la prima volta, di un vettore Ariane 5 dotato di uno speciale dispenser. In precedenza i satelliti della costellazione Galileo erano stati lanciati con un vettore Soyuz, due alla volta.

L’Ariane 5, gestito da Arianespace, è decollato dallo spazioporto europeo di Kourou, nella Guyana francese alle 13:06 GMT (14:06 CET, 10:06 ora locale) portando in orbita i satelliti Galileo Sat15, Sat16, Sat17 e Sat18. La prima coppia è stato rilasciato 3 ore 35 minuti e 44 secondi dopo il decollo, mentre la seconda 20 minuti più tardi. Anche lo speciale dispenser, realizzato appositamente per contenere i quattro satelliti ha funzionato a dovere. I satelliti ruoteranno ad un’altezza di circa 23.000 chilometri, in quella che viene definita Medium Earth Orbit (MEO).

galileo4_satelliti

La realizzazione della rete europea di navigazione satellitare Galileo accelera così verso il traguardo finale, con gli otto satelliti mancanti al completamento della rete che verranno messi in orbita nel 2017 e nel 2018, sempre a gruppi di quattro e con l’impiego dello stesso tipo di vettore. I satelliti di riserva verranno, invece, messi in orbita entro il 2020.

Entro quindici giorni i quattro satelliti lanciati oggi entreranno nell’orbita definitiva ed entro sei mesi saranno completamente operativi integrandosi nella rete attuale.

Mentre i paesi della Comunità Europea continuano a litigare su tutto, la rete Galileo rappresenta uno dei pochi successi dell’integrazione europea.

Ad oggi la rete è già operativa fornendo però solamente una piccola parte dei servizi previsti; la piena operatività verrà raggiunta a fine 2018.

Ora che possiamo fare affidamento sul potente vettore Ariane 5, possiamo cercare di anticipare il dispiegamento e il completamento della rete permettendo al sistema di raggiungere rapidamente la piena operatività.” ha sottolineato Paul Verhoef, direttore dell’ESA per il programma Galileo e dei servizi di navigazione correlati.

Per quanto riguarda il vettore Ariane, è il 75° lancio consecutivo coronato da successo, a dimostrazione dell’affidabilità di questo vettore europeo.” Ha dichiarato Daniel Neuenschwander, responsabile dell’ESA per quanto riguarda i lanciatori.

Ecco il video del lancio:

www.esa.int

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu