STK984-190-E, nuovo controller per motori brushless DC con sei MOSFET da 30A 40V

STK984-190E

ON Semiconductor ha ulteriormente ampliato il proprio portafoglio di Power Integrated Modules (PIMs) per automotove con l’introduzione del modulo STK984-190-E. Ottimizzato per l’azionamento di motori a corrente continua brushless a 3 fasi nelle moderne applicazioni automobilistiche, questo modulo contiene sei MOSFET  40 V, 30 A configurati come un ponte trifase con un ulteriore MOSFET 40 V, 30 A a protezione della batteria. I MOSFET sono montati direttamente su un substrato di rame (DBC direct bonded copper), consentendo così di ottenere un modulo compatto con ottime prestazioni termiche che occupa solamente la metà dello spazio di una equivalente soluzione a componenti discreti.

Il modulo è adatto per motori elettrici a 12 volt con potenze fino a 300W, impiegati in ambito automobilistico per l’azionamento di  pompe, ventilatori, tergicristalli, ecc.

L’impiego in combinazione con controllori per motore, quali il dispositivo LV8907UW, consente di realizzare soluzioni BLDC ad alta efficienza, con le migliori prestazioni termiche del settore, diagnostica integrata e con l’impiego di un circuito stampato dalle dimensioni ridottissime e dal peso contenuto.

L’impiego di un modulo consente di ridurre sensibilmente sia il numero dei componenti che il costo complessivo. La tecnologia DBC con substrato di rame riduce la resistenza termica che a sua volta contribuisce a ridurre, a parità di carico, la temperatura operativa del sistema. Si riducono così anche le perdite di potenza ed aumenta l’affidabilità a causa di una variazione ridotta di temperatura durante gli sbalzi termici. L’affidabilità è migliorata anche dall’isolamento fornito dal substrato DBC.

Il dispositivo STK984-190-E ha una temperatura di funzionamento compresa tra -40° C e +150° C mentre i MOSFET integrati sono tutti qualificati AEC-Q101.

Per sviluppare una soluzione di azionamento BLDC efficace sono necessari almeno 13-15 componenti discreti mentre facendo ricorso al modulo di potenza automobilistica STK984-190-E ne servono meno della metà“, afferma Chris Chey, Direttore Generale di System Group Solutions di ON Semiconductor. “In aggiunta alle sue dimensioni compatte, le buone caratteristiche termiche del modulo STK984-190-E consentono l’utilizzo di un dissipatore più piccolo. La significativa riduzione delle dimensioni e del peso consentono ai progettisti di affrontare al meglio le attuali sfide relative alla riduzione dei consumi di carburante ed al superamento dei vincoli di spazio.”

Il modulo STK984-190-E viene fornito in un contenitore DIP-S3, che misura 29,6 millimetri x 18,2 millimetri x 4,3 millimetri.

www.onsemi.com/

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu