DRV8305-Q1 e UCC27211A-Q1, nuovi driver brushless in c.c. per il settore automobilistico

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Texas Instruments ha presentato due nuovi driver motori per il settore automobilistico in grado di supportare applicazioni per catene cinematiche ad alte prestazioni. Il DRV8305-Q1, un driver  gate brushless a c.c. trifase ad elevata integrazione, e l’UCC27211A-Q1, un driver gate half-bridge a corrente elevata, migliorano le prestazioni del sistema e forniscono la flessibilità di progettazione necessaria per rispondere a un’ampia gamma di requisiti per sistemi automobilistici.

Per applicazioni per catene cinematiche, come le pompe del cambio o le ventole di raffreddamento del motore, il DRV8305-Q1 presenta un’architettura intelligente di azionamento del gate con controllo programmabile dello slew rate che consente una facile ottimizzazione della conformità elettromagnetica MOSFET (EMC). Con un intervallo di temperature ambiente di esercizio da -40 a 150°C, il DRV8305-Q1 è conforme alle specifiche dell’Automotive Electronics Council (AEC)-Q100 Grade 0 per le temperature in campo automobilistico. Altre caratteristiche e vantaggi includono:

  • Supporto start-stop: il dispositivo funziona a basse tensioni fino a 4,4 V per supportare la funzionalità di start-stop, che permette alle case automobilistiche di soddisfare le severe normative in materia di efficienza dei consumi di carburante e di emissione di biossido di carbonio.
  • Spazio su scheda ridotto: il regolatore lineare a 3,3 V o 5 V integrato nel DRV8305-Q1, i tre amplificatori di rilevamento della corrente e l’architettura intelligente di azionamento del gate riducono le dimensioni su scheda ed eliminano fino a 20 componenti esterni.
  • Protezione contro i guasti: l’avanzata protezione integrata nel chip con diagnosi dettagliata dei guasti protegge da sovratemperatura, blocco per sottotensione lockout, shoot-through del MOSFET e dai casi di sovracorrente.

Per i progettisti automobilistici alla ricerca di flessibilità di progettazione, il driver gate half-bridge a 100 V UCC27211A-Q1 supporta applicazioni con motori in c.c. con spazzole e brushless. La progettazione con singoli half-bridge consente di posizionare il driver del gate vicino ai MOSFET, riducendo al minimo le induttanze parassite e semplificando il layout complessivo della scheda. Inoltre, essa offre i seguenti vantaggi:

  • Prestazioni al vertice: i ritardi di propagazione più brevi del settore, pari a 15 ns, la velocità di salita e discesa con tempi di 7 ns e l’azionamento del gate con picco a 4 A permettono al dispositivo di concentrare prestazioni elevate in un package di dimensioni ridotte da 4,89 mm x 3,9 mm.
  • Protezione affidabile: la tensione nominale negativa dell’UCC27211A-Q1 pari a -12 V protegge il driver dai danni potenziali causati da picchi transitori di tensione.

Texas Instruments ha presentato un video sul funzionamentop dei driver motori in condizioni di start-stop:

Il DRV8305-Q1 e l’UCC27211A-Q1 ampliano la ricca gamma di driver motori di TI che offre ai progettisti soluzioni integrate e flessibili con un’ampia scelta di opzioni per tensione, corrente, interfaccia, integrazione e controllo.

Il DRV8305-Q1 da 9 mm x 9 mm è disponibile in un package a 48 pin HTQFP (thin-quad flat pack).  Il modulo di valutazione DRV8305-Q1 è disponibile a US $ 99 per i progettisti alla ricerca di facilità di progettazione e configurazione di un driver motori e di un sistema di controllo trifase.

DRV8305

L’UCC27211A-Q1 è disponibile in un package a otto pin SOIC (small outline integrated circuit) con packaging PowerPAD™. TI rende disponibili dei progetti di riferimento per velocizzare l’avvio del progetti in ambito automobilistico: Progetto di riferimento per azionamento motore a 48 V e 1kW automobilisticoProgetto di riferimento per azionamento motore BLDC per ventola HVAC automobilistica nonché maggiori informazioni sull’architettura intelligente di azionamento del gate.

www.ti.com

 

 

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