MCP19116/7, controller di potenza per applicazioni di illuminazione a LED di prossima generazione

MCP19117

Microchip Technology ha presentato due nuovi controller di potenza analogici migliorati digitalmente e progettati per applicazioni di illuminazione a LED.  L’MCP19116 e MCP19117  incrementano la precisione nella illuminazione LED e consentano agli utenti di controllare attentamente il livello di uscita della luce LED senza sacrificare la qualità del colore o della luce, per applicazioni affidabili di lunga durata.

Aspetti salienti:

  • Consentono illuminazione LED intelligente, configurabile, precisa;
  • Integrano un intelligente controller PWM con un core MCU PIC;
  • Combinano affidabilità, efficienza, qualità della luce, e riduzioni dei costi;
  • L’interfaccia digitale supporta comunicazione, configurazione e monitoraggio/controllo remoto.

Efficienza e durata hanno pesantemente spinto l’adozione dei LED. Tuttavia, la qualità della luce rimane una delle più importanti considerazioni sui sistemi. Colore, luminosità e controllabilità sono la chiave del successo nei prodotti di illuminazione. Combinando la potenza e le prestazioni di un controller analogue-based con la flessibilità di una interfaccia digitale, l’MCP19116/7 è un controller pulse width modulation (PWM) intelligente con un core MCU PIC pienamente integrato che può portare riduzioni di costi e al contempo offre il più elevato standard in affidabilità, efficienza, e qualità della luce.  L’interfaccia digitale consente anche comunicazione e configurazione, permettendo ad un sottosistema di rendicontare lo status o di essere controllato da remoto. Questa funzionalità è necessaria per aggiungere illuminazione a molte applicazioni, specialmente dispositivi automotive di elevata affidabilità e internet of things (IoT), accessibii da remoto.

MCP19117_diagram

L’industria dell’illuminazione LED continua a crescere: un report di Big Market Research del 2015 indicava una forte crescita di mercato per l’illuminazione LED, anticipando una crescita del settore del 45 percento annuo fino al 2020. È previsto che il mercato raggiunga oltre 63 miliardi di dollari nel 2020. Queste previsioni sono condivise da tutti gli analisti del settore.

Microchip annuncia anche la MCP19117 Flyback Evaluation Board (ADM00663), offerta ad un prezzo di 49,99$ e disponibile da subito. Questa scheda di valutazione viene offerta in uno schema flyback in grado di supportare loop di corrente fino a 50V, perfetto per pilotare una stringa di LED di media tensione.

Per MCP19116 e MCP19117 è anche disponibile il supporto della completa suite di strumenti di sviluppo Microchip che include MPLAB X Integrated Development Environment (IDE). È anche disponibile uno specifico plug-in MPLAB X.

L’ MCP19116 è disponibile in un package QFN 4 x 4, e l’ MCP19117 in un package QFN 5 x 5. Entrambi i dispositivi sono disponibili da subito sia in campionature che in quantità per volumi di produzione.

www.microchip.com

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu