VL53L0, sensore laser per misurare la distanza in smartphone, applicazioni di robotica e IoT

VL53L0_int

STMicroelectronics ha rilasciato la seconda generazione di sensori laser di distanza basati sulla propria tecnologia FlightSense. Questi sensori, miniaturizzati e a basso consumo, vengono impiegati per l’autofocus veloce negli smartphone e come sensore di prossimità e rilevazione di oggetti nei sistemi per robotica e IoT.

Il nuovo sensore, VL53L0, è in grado di funzionare più rapidamente, su distanze maggiori e con una precisione più accurata, aumentando notevolmente le performance delle fotocamere di smartphone e tablet e aprendo la strada a nuove opportunità e funzioni innovative in applicazioni di robotica, identificazione degli utenti, droni, IoT e sistemi indossabili.

Con le sue ridotte dimensioni di 4,4 x 2,4 x 1 mm, il VL53L0 è il più piccolo modulo ToF (time-of-flight) al mondo ed è il primo a integrare una sorgente luminosa VCSEL a 940 nm, un rilevatore fotonico SPAD e un sofisticato microcontrollore per gestire completamente la funzione di rilevazione della distanza. Poiché è il primo modulo commerciale ad utilizzare una sorgente luminosa a 940 nm, accoppiata a filtri infrarossi all’avanguardia, il VL53L0 è invisibile all’occhio umano e garantisce un’immunità alla luminosità ambientale che si colloca ai massimi livelli. Il microcontrollore integrato e gli algoritmi digitali minimizzano la potenza di calcolo necessaria e il consumo di energia dell’applicazione finale.

I progressi tecnologici di ST nei sensori Time-of-Flight per la misura della distanza migliorarono notevolmente le prestazioni offerte a milioni di consumatori, rivoluzionando il modo in cui scattano fotografie o effettuano riprese video con smartphone e tablet,” ha affermato Eric Aussedat, Direttore Generale Divisione Imaging di ST. “ST ha offerto al mercato nel 2014 i primi sensori Time-of-Flight completamente integrati per la misura della distanza, successivamente adottati con successo da diversi dei principali OEM per la funzione autofocus basata su laser. Oggi con il VL53L0, la nostra nuova generazione, ST definisce un nuovo punto di riferimento per le performance dei sistemi per misurare la distanza e crea opportunità per lo sviluppo di nuove applicazioni di robotica e IoT.

Il VL53L0 può compiere una misura completa nel tempo necessario per un singolo frame di immagine, tipicamente in meno di 30 ms, a distanze oltre 2m. Con queste prestazioni il sistema di fotocamera è in grado di eseguire in modo istantaneo la messa a fuoco in modalità sia video sia burst, anche in condizioni di scarsa luminosità o basso contrasto, cioè in situazioni decisamente problematiche per i sistemi di fotocamera che non utilizzano la tecnologia FlightSense.

Grazie all’eccezionale precisione, il VL53L0 migliora anche le applicazioni smartphone come la mappatura di profondità basata su due fotocamere, e offre interessantissime opportunità in applicazioni di robotica, identificazione degli utenti, droni, IoT e sistemi indossabili.

Il modulo VL53L0 di ST è semplice da utilizzare (6 piedini effettivi), basato sul protocollo I2C ed è corredato da un set completo di driver API e documentazione per accelerare e rendere semplice la sua integrazione. Il package utilizzato per il modulo può essere saldato con processi di reflow, rispetta la normativa RoHS ed è pienamente compatibile con una grande scelta di vetri di protezione e forme estetiche dell’involucro.

www.st.com

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu