LTC4236, controller a diodo ideale-OR con hot swap e uscita di monitoraggio della corrente

LTC4236

Linear Technology presenta l’LTC4236, un controller doppio a diodo ideale-OR e hot swap singolo con un’uscita per il monitoraggio della corrente del carico: un dispositivo particolarmente indicato per l’alimentazione di server, router di rete, unità disco allo stato solido e schede di potenza con più alimentazioni. L’LTC4236 combina due alimentatori e fornisce il controllo della corrente di inrush, protezione contro la sovracorrente e il monitoraggio della corrente stessa, tutto in un formato compatto. Per gli OR di alimentazione, i MOSFET a canale N a bassa perdita sostituiscono i diodi Schottky e i dissipatori associati, riducendo la caduta di tensione, la perdita di potenza e l’ingombro. Il MOSFET di controllo hot swap a valle agevola l’inserimento e la rimozione sicuri della scheda da un backplane alimentato e fornisce protezione contro i guasti dovuti a cortocircuito utilizzando un interruttore ad azionamento rapido con limitazione della corrente. Un segnale di uscita con riferimento a terra e basso offset consente di misurare la corrente del carico tramite un convertitore analogico-digitale esterno.

L’LTC4236 regola una caduta della tensione diretta di soli 15mV sui MOSFET a diodo ideale per impedire l’inversione della corrente DC, garantendo al tempo stesso il trasferimento lineare della corrente durante la commutazione dell’alimentazione. L’accensione/spegnimento veloce del diodo ideale riduce al minimo la tensione di uscita e la corrente transitoria inversa. Un ingresso a diodo spento e una funzionalità MOSFET back-to-back consentono la prioritizzazione dell’alimentatore, aspetto importante quando si utilizza un OR su un alimentatore principale con alimentazione ausiliaria o batteria a tensione superiore. In un cortocircuito dell’uscita, l’LTC4236 riduce ulteriormente il già basso limite di corrente di 25mV e gestisce un timer regolabile per limitare la dissipazione di potenza dei MOSFET. Per la flessibilità delle applicazioni, il ritardo del filtro di antirimbalzo (debounce) viene fissato internamente o tramite un condensatore esterno. 

Caratteristiche tecniche: 

  • Diodo ideale-OR e controllo della corrente di inrush per gli alimentatori ridondanti
  • Uscita per il monitoraggio della corrente del carico
  • Dispositivo sostitutivo diodo-OR per i diodi Schottky
    – Commutazione sicura dell’alimentazione senza oscillazioni
    – Veloce accensione/spegnimento del diodo ideale ≤ 0,5μs
  • Inserimento sicuro della scheda in un backplane alimentato
    -Filtro antirimbalzo regolabile e timer contro i guasti da sovracorrente
    -Rapida risposta di 0,5μs alla sovracorrente
    -Foldback del limite di corrente per ridurre la dissipazione di potenza dei MOSFET
  • Tensione operativa compresa tra 2,9V e 18V
  • Uscite di stato per guasti, indicatore power good e diodi
  • Package QFN di 4mm x 5mm da 28 pin

L’LTC4236 è disponibile in due varianti: l’LTC4236-1 rimane spento dopo un guasto per sovracorrente, mentre l’LTC4236-2 si accende automaticamente con un duty cycle di 0,15%. Testato per gli intervalli di temperature 0oC÷70oC (commerciale) e -40oC÷85oC (industriale), l’LTC4236 viene offerto in un package QFN da 4 mm x 5 mm e 28 pin.

www.linear.com

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu