254 MW è la capacità del nuovo impianto fotovoltaico che Enel sta realizzando in Brasile

FV_Enel
Enel Green Power (EGP) ha avviato i lavori per la costruzione dell’impianto solare di Ituverava, nello Stato di Bahia, nel nord est del Brasile. Il parco che, una volta completato, avrà una capacità installata di 254 MW, è il più grande impianto solare di EGP attualmente in costruzione.
Con l’avvio dei lavori di Ituverava Enel Green Power conferma la sua volontà di essere leader nel settore del solare”, ha dichiarato Francesco Venturini,  Amministratore delegato di EGP. “A livello globale,  EGP può contare su circa 1.650 MW di progetti solari in esecuzione o contrattualizzati, e questo dimostra il nostro crescente impegno nello sviluppo di questa tecnologia nei prossimi anni”.
L’impianto solare, detenuto da tre società veicolo di proprietà di Enel Green Power Brasil Participações Ltda., sarà completato ed entrerà in esercizio entro la fine del 2017. Ituverava sarà in grado di generare oltre 550 GWh all’anno, equivalenti al fabbisogno di consumo annuale di più di 268 mila famiglie brasiliane, evitando così l’emissione in atmosfera di oltre 185 mila tonnellate di CO2.
La realizzazione dell’impianto, in linea con gli obiettivi di crescita dell’attuale piano industriale di EGP, richiederà un investimento complessivo di circa 400 milioni di dollari statunitensi. Il progetto sarà finanziato attraverso risorse del Gruppo Enel Green Power e supportato da un accordo ventennale per l’acquisto dell’energia prodotta (PPA) con la Camera di Commercio dell’Energia Elettrica (CCEE – Câmara de Comercialização de Energia Elétrica).
In Brasile, EGP ha attualmente 418 MW di capacità installata, di cui 93 MW di idroelettrico, 313 MW di eolico e 12 MW di solare, oltre a 444 MW di progetti attualmente in costruzione. Dopo essersi aggiudicata 553 MW di capacità solare in una gara lo scorso agosto, la società è attualmente leader del solare in Brasile in termini di capacità installata e di progetti in portafoglio. EGP ha inoltre recentemente ottenuto una concessione per la gestione di due impianti idroelettrici già operativi con una capacità installata complessiva di 40 MW.
www.enel.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu