Energia solare: un nano vetro per catturare la luce da ogni angolazione

solared
Il nuovo rivestimento per fotovoltaico progettato dai ricercatori del King Abdullah University of Science & Technology (KAUST) e del National Central University di Taiwan, migliora sensibilmente la raccolta della luce solare.
Il vetro nanostrutturato imballato con un certo criterio aumenta l’efficienza di conversione della cella solare se applicato ad un pannello fotovoltaico, tanto da consentire l’assorbimento della luce solare da diverse angolazioni.
Il rendimento dei pannelli fotovoltaici di solito è maggiore quando i raggi solari colpiscono il modulo in maniera perpendicolare. Il rivestimento di vetro vanta una struttura gerarchica con nanotubi ultrasottili interporsi a nanopareti organizzate a nido d’ape, che disperdono i raggi solari in entrata, incrementando la capacità di raccolta da più angolazioni.
L’efficienza della cella passerebbe dal 5,2% al 27,7% a seconda dell’angolo incidente della luce, migliorando le prestazioni del sistema anche del 46%. Jr-Hau Lui, Kun-Lai Yu e colleghi hanno pubblicato il loro studio su ACS Nano.
Fonte: ACS Nano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu