In Marocco la più grande centrale solare del mondo

solar panne
Sorgerà nella regione di Ouarzazate in Marocco, la più grande centrale ad energia solare del mondo, grazie ad un prestito di 654 milioni di euro, sostenuto dai ministeri per l’Ambiente e per la Cooperazione e lo sviluppo economico della Germania.
Il complesso solare consentirà di risparmiare circa 800.000 tonnellate di CO2 all’anno e contribuirà ad avvicinare il Marocco a toccare i prefissati due gigawatt di energia solare entro il 2020.
Il gruppo bancario KfW  finanzierà le due centrali solari (a torre ed elettrica parabolica), che fungeranno da componenti principali del più grande complesso al mondo di impianti fotovoltaici.
I due impianti avranno una potenza elettrica di 350 MW. Barbara Hendricks, ministro dell’Ambiente tedesco ha precisato: “Il nostro sostegno dimostra che la Germania sta prendendo sul serio la propria responsabilità nei confronti del clima globale. La trasformazione dei sistemi energetici in tutto il mondo è la chiave per una politica climatica efficace. Per i paesi in via di sviluppo come il Marocco, che dipendono pesantemente dalle energie fossili, l’espansione delle energie rinnovabili è un prerequisito per lo sviluppo sostenibile. Con il suo ambizioso piano solare, il Marocco è un esempio anche per altri Paesi”.
Gli altri partner del progetto sono: la Banca Mondiale, la Banca africana di sviluppo, la Banca europea per gli investimenti, la Banca di sviluppo francese e la Commissione europea.
Fonte: World Bank

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu