FDC2214, soluzione per il rilevamento capacitivo immune al rumore

FDC2214
Texas Instruments ha presentato una famiglia di circuiti integrati per il rilevamento capacitivo immuni ai rumore ambientali proveniente da fonti quali apparecchi radio, alimentatori, luci e motori. La famiglia FDC2214  offre prestazioni, anche in presenza di rumore, 60 volte superiori rispetto alle attuali soluzioni di rilevamento capacitivo, offrendo una soluzione a basso costo per il rilevamento di persone e oggetti in qualsiasi ambiente. I nuovi dispositivi portano i vantaggi dei sensori capacitivi in applicazioni dove finora sono state utilizzate altre tecnologie di rilevamento, offrendo agli ingegneri soluzioni immuni al rumore e caratterizzate da un’estetica migliore, costi di sistema ridotti e maggiore affidabilità in applicazioni per il settore automobilistico, industriale e consumer.
L’esclusiva architettura a banda stretta della famiglia FDC2214 elimina rumore indesiderato e interferenze ambientali comuni, estendendo i benefici del rilevamento capacitivo ad applicazioni di rilevamento quali l’attivazione del display su dispositivi come elettrodomestici, cruscotti di auto, termostati e dispositivi elettronici per ridurre i consumi. I circuiti integrati FDC2214 possono essere utilizzati anche su porte e cancelli automatici per evitare urti e collisioni rilevando la presenza di oggetti o persone. Inoltre, i progettisti possono utilizzare questi componenti per rilevare il movimento di una mano al fine di attivare un distributore di sapone, cambiare la stazione dell’autoradio senza distrarsi dalla guida e per altre applicazioni.
Funzionalità principali e vantaggi della famiglia di rilevamento capacitivo FDC2214

  • Rilevamento della prossimità in qualsiasi ambiente: Grazie a un’immunità al rumore di 36 dB, la famiglia FDC2214 offre prestazioni in presenza di rumore fino a 60 volte superiori rispetto alle attuali soluzioni di rilevamento capacitivo, offrendo una soluzione capacitiva molto più efficace per il rilevamento di persone e oggetti in ambienti quali case, uffici, fabbriche, autoveicoli e spazi aperti.
  • Progettazione industriale avanzata: L’IC di rilevamento capacitivo FDC2214 è in grado di “leggere” attraverso qualsiasi materiale non conduttivo, evitando ai progettisti di praticare fori nelle apparecchiature, con benefici in termini di estetica e riduzione dei costi di produzione.
  • Soluzione affidabile a basso costo per il rilevamento in condizioni ambientali variabili: La famiglia FDC2214 è insensibile alla luce ambiente e può rilevare la presenza di oggetti neri e scuri. L’affidabilità non comporta costi maggiori; il sensore può essere un conduttore qualsiasi, ad esempio il rame sul circuito stampato (PCB), inchiostro conduttivo o un pezzo di metallo. FDC2214 consente anche il rilevamento a distanza, offrendo così la possibilità di utilizzare più sensori e di avere funzionalità maggiori a costi minimi.
  • Utilizzo di sensori più piccoli: Grazie alle prestazioni elevate della famiglia FDC2214, anche in presenza di rumore, i progettisti possono utilizzare sensori capacitivi più piccoli e ampliare il raggio di rilevamento della prossimità. 

La famiglia FDC2214 offre un’ampia gamma di strumenti per agevolare la progettazione, fra cui un progetto di riferimento TI Designs di un sensore capacitivo di prossimità immune al rumore.
I moduli di valutazione FDC2214EVM e FDC2114EVM consentono ai progettisti di valutare in modo semplice e rapido la precisione del dispositivo. Ciascun modulo è in vendita al prezzo consigliato di 29 dollari sul TI Store e presso i rivenditori autorizzati.
Con WEBENCH® Capacitive Sensing Designer di TI i progettisti possono creare un progetto di sensore di prossimità in pochi minuti, inserendo il raggio di rilevamento desiderato e i vincoli dimensionali. Lo strumento WEBENCH calcola velocemente i parametri del sensore e suggerisce il progetto più adatto alle esigenze specifiche.
L’assistenza tecnica viene fornita anche attraverso il Capacitive Sensing Forum della TI E2E Community, dove gli ingegneri possono cercare soluzioni, ricevere assistenza, condividere conoscenze e risolvere problemi con altri colleghi e con gli esperti di TI.
Package, disponibilità e prezzi
Ogni dispositivo della famiglia FDC2214 misura 4×4 mm e può essere facilmente configurato attraverso l’interfaccia I2C. I prezzi per quantitativi da 1.000 pezzi e il tipo di packaging di ogni dispositivo sono riportati nella tabella seguente.

Denominazione Canali ingresso Risoluzione (bit) Package Prezzo (US$)
FDC2214 4 28 QFN-16 $4,75
FDC2212 2 28 WSON-12 $3,25
FDC2114 4 12 QFN-16 $3,50
FDC2112 2 12 WSON-12 $2,38

TI offre molti altri dispositivi per aiutare i progettisti a sviluppare soluzioni complete per il rilevamento di prossimità, come il microcontrollore MSP430FR5969, il timer a potenza ultrabassa TPL5x10, il convertitore boost TPS61291 e il regolatore lineare di micropotenza LP2985-N.
www.ti.com
 
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu