STM32 Motor-Control Nucleo Pack per ottimizzare l’impiego dei motori elettrici

STM32_Motor_Control
STMicroelectronics ha introdotto uno starter kit a basso costo (solo 35 dollari) e un software gratuito con algoritmo di controllo per aiutare gli ingegneri e i makers ad implementare rapidamente un efficace controllo vettoriale per i motori elettrici utilizzati nei progetti di droni, bici elettriche, robotica, domotica, assistenza sanitaria, macchinari industriali, eccetera.
Il Motor Control Nucleo Pack P-NUCLEO-IHM001, in combinazione col nuovo software presente nell’STM32 Motor Control Ecosystem  consente agli utenti una modalità “plug and di spin”, senza alcuna conoscenza specifica o dispositivi aggiuntivi. La confezione contiene una scheda a microcontrollore STM32 F3 Nucleo, una board di controllo motore da 48V-1,4A basata sul chip di controllo STSPIN  L6230 motor-driver IC e un motore brushless a bassa tensione; il tutto contenuto in un pratico blister.
Dopo aver collegato le board e il motore, quest’ultimo può essere immediatamente attivato scegliendo tra un algoritmo sample trapezoidal a 6 step o un algoritmo sinusoidale field oriented control (FOC) entrambi precaricati nel microcontrollore. Con il motore in funzione, gli utenti possono confrontare e capire le tecniche di controllo, e quindi personalizzare il controllore (in modalità FOC) modificando le impostazioni col MC WORKBENCH configurator and code generator.
Il tool gratuito MC WORKBENCH semplifica la personalizzazione delle librerie per il controllo motore (STSW-STM32100) e può anche aiutare l’utente a configurare un motore differente o una scheda di controllo diversa all’interno del Motor Control Ecosystem di ST. La versione più recente della libreria (v4.2) presenta un utile “Motor Profiler” che rileva automaticamente i parametri del motore per l’auto-configurazione della libreria di controllo, senza alcuna attrezzatura supplementare, nonché “One-Touch Tuning” che semplifica la regolazione in funzione del carico e dell’inerzia, all’interno di un ampio intervallo di velocità.
Il cuore del Motor-Control Nucleo Pack è costituito dal microcontrollore STM32F302 che presenta elevate prestazioni aritmetiche grazie anche alle estensioni DSP che offrono un accurato controllo del feedback; il dispositivo integra anche funzionalità quali un motor-control timer, op-amp, e comparatori. Gli algoritmi di campionamento pre-caricati fanno parte delle librerie standard del tool STM32Cube, e possono essere personalizzati in relazione alle proprie necessità. Come l’intera libreria per il controllo motori, anche di questi firmware è disponibile gratuitamente il codice sorgente, in modo da poter riutilizzare il codice su altre applicazioni che utilizzano hardware basato sul microcontrollori STM32.
Attualmente i motori elettrici consumano circa metà dell’energia elettrica prodotta nel mondo. Utilizzando avanzate tecniche di controllo dei motori, come il controllo vettoriale, si potrebbe ottenere una riduzione del consumo globale di energia elettrica pari al 15%. Da questo punto di vista, dunque, l’STM32 Motor Control Ecosystem può contribuire a rendere più vivibile il nostro pianeta.
www.st.com
 
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu