Il 25 settembre torna in tutta Europa “La Notte dei Ricercatori”

notte_ricercatori_2015
La Notte dei Ricercatori è un’iniziativa promossa dalla Commissione Europea fin dal 2005 che coinvolge ogni anno migliaia di ricercatori e istituzioni di ricerca in tutti i paesi europei. L’obiettivo è creare occasioni d’incontro tra ricercatori e cittadini per diffondere la  cultura scientifica e la conoscenza delle professioni della ricerca in un contesto informale e stimolante.
Gli eventi comprendono esperimenti e dimostrazioni scientifiche dal vivo, mostre e visite guidate, conferenze e seminari divulgativi, spettacoli e concerti.
L’Italia ha aderito da subito all’iniziativa europea con una  molteplicità di progetti che ne fanno tradizionalmente uno dei paesi europei con il maggior numero di eventi sparsi sul territorio.
Per il 2015 il progetto coinvolge in Italia 4 progetti per un totale di 22 città e si svolgerà venerdì 25 settembre.
PARTY DON’T STOP è il progetto che coinvolge i ricercatori delle principali istituzioni pubbliche e private liguri che organizzeranno un party in luoghi di grande fascino e significato: il Porto Antico di Genova, il Porto di La Spezia, il Giardino Letterario Delfino e il centro storico di Albenga. Il tema della Notte ligure sarà “I ricercatori cambiano il mondo”. Sarà una festa a ritmo di musica, dove sperimentare la ricerca ed applaudire momenti di teatro e performance sui temi della scienza. Ma soprattutto un’occasione di incontri ravvicinati con matematici, naturalisti, fisici, geologi, astronomi, nanotecnologi, architetti, biologi, chimici, archeologi, ingegneri informatici e robotici.
DREAMS è il progetto primo classificato in Europa, promosso dalla Commissione Europea e coordinato e realizzato da Frascati Scienza con più di 100 eventi in programma pensati per un pubblico di tutte le età: bambini, giovani, famiglie, scuole e professionisti specializzati, coinvolti in numerose attività volte a promuovere la ricerca scientifica; 11 città coinvolte sul territorio nazionale e Partner scientifici tra i più autorevoli al mondo, tutto questo e molto altro è DREAMS. Anche per la nuova edizione l’Associazione Frascati prosegue l’opera di diffusione della cultura scientifica e di avvicinamento della ricerca al grande pubblico iniziata nel 2006. In particolare, quest’anno la Notte sarà dedicata alla “Sostenibilità”, argomento ampio e senza dubbio impegnativo, che coinvolge esigenze sociali, sviluppo economico, questioni ambientali e buon governo. Un tema che riveste particolare significato per i ricercatori il cui lavoro è la costante ricerca di principi e soluzioni fondamentali per risolvere le sfide sociali del futuro.
SHARPER (Sharing Researchers’ Passions for Excellence and Results): così si chiama la Notte Europea dei Ricercatori a Perugia, Ancona e L’Aquila.
Un appuntamento che avvicina grande pubblico e mondo della ricerca, una festa in cui intrattenimento e informazione si mescolano e creano attività dedicate a scienza, innovazione e tecnologia e alla passione per la ricerca in genere. Sharper racconta il desiderio che accomuna ricercatori e cittadini di raggiungere risultati di eccellenza che migliorino la qualità della vita di ognuno. Sharper racconta anche le passioni comuni a ricercatori e pubblico e attraverso queste passioni crea un’occasione d’incontro e conoscenza del mondo della ricerca.
La ricerca dell’eccellenza condivisa con tutti i cittadini è il filo conduttore di un nutrito programma di appuntamenti divulgativi che contemporaneamente di svolgeranno in tre città con collegamenti al mondo italiano e internazionale della ricerca.
Infine TRACKS (Tenth Researchers’ night Anniversary for Citizenship in the Knowledge Society) è il progetto per la Notte dei Ricercatori che si svolge in Piemonte e che ormai è arrivato al nono anno. L’evento è promosso e finanziato dalla Commissione Europea, all’interno del Programma Quadro europeo per la Ricerca e l’Innovazione HORIZON 2020. A livello regionale, l’evento è realizzato in collaborazione con l’Unione Industriale di Torino e la sezione di Torino dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare ed ha ricevuto il sostegno della Compagnia di San Paolo, il contributo di Fondazione CRT e della Camera di Commercio di Cuneo.
I destinatari dell’iniziativa sono, da un lato i ricercatori e le Istituzioni di ricerca, dall’altro i diversi pubblici della scienza e in particolare: scuole di ogni ordine e grado, insegnanti, cittadini, mondo produttivo, media.
Sulla base dei risultati ottenuti nelle ultime edizioni dell’evento in Piemonte, l’edizione 2015 di TRACKS prevede più di 100 attività con sedi dislocate nelle città di Torino e in altri capoluoghi della Regione, che coinvolgerà oltre 500 ricercatori e 20.000 partecipanti, con particolare attenzione ed attività specifiche rivolte al pubblico dei più giovani.
www.nottedeiricercatori.it
 
 
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu