MIS2DH, un accelerometro per controllare la nostra salute da STMicroelectronics

MIS2DH
STMicroelectronics ha introdotto il dispositivo  MIS2DH, un accelerometro ultra-low-power a 3 assi specificamente progettato per le applicazioni mediche, inclusi i dispositivi impiantabili classificati dalla U.S. Food and Drug Administration (FDA) come classe III. ST ha molti anni di esperienza nello sviluppo di sensori di movimento per i principali produttori di dispositivi e attrezzature in ambito medicale e l’accelerometro MIS2DH recepisce tutta questa esperienza in una soluzione COTS, in grado di abilitare funzioni quali il monitoraggio dell’attività fisica e il rilevamento della postura, funzioni che possono essere incluse in una vasta gamma di applicazioni medicali.
Dispositivi medici impiantabili quali i pacemaker, gli ICD (Implantable Cardioverter Defibrillator) e i neurostimolatori sono stati utilizzati con successo per molti anni per prolungare la vita dei pazienti con problemi cardiaci o per migliorare il livello di vita di persone con dolori cronici. Oggi vi è un crescente interesse da parte del mondo medico nei confronti dei nuovi dispositivi impiantabili che potrebbero aiutare nella cura di altre patologie croniche come la pressione alta, l’epilessia, e i tremori legati a varie malattie. Per la maggior parte di queste applicazioni, un accelerometro impiantato nel corpo umano in grado di misurare l’attività fisica e la postura del paziente è importante per gestire nel modo migliore lo stimolo erogata dal dispositivo impiantabile, migliorando così  l’efficacia del trattamento e il benessere del paziente.
Finora, un grande ostacolo per le PMI (piccole e medie imprese) che desideravano sviluppare nuovi dispositivi medici innovativi è stato l’elevato costo per ottenere la certificazione da parte della FDA. L’accelerometro MIS2DH risolve questo problema combinando un elemento elettromeccanico a 3 assi ed un circuito elettronico integrato in un unico contenitore, insieme ad una serie di elementi collaterali che aiutano nell’ottenimento della certificazione FDA Classe III:

  • Specifico processo produttivo e di test con controlli supplementari, screening e controllo completo del processo produttivo;
  • Garanzia di conservazione dei dati di produzione per più di 10 anni;
  • Gestione del cambiamento dei processi produttivi con notifiche in linea con gli standard medici;
  • Ciascun lotto di produzione viene fornita con specifico Certificato di Conformità (CoC);
  • Garanzia di produzione per lungo periodo di tempo.

L’accelerometro MIS2DH è stato sviluppato e prodotto nel pieno rispetto delle norme del settore medico da STMicroelectronics, una processo che ST ha adottato dal 2012 e che garantisce lo sviluppo e la produzione dei prodotti destinati ad essere utilizzati in applicazioni medicali sensibili.
I medici impegnati nella ricerca e gli esperti di tecnologia elettronica provenienti da aziende di ogni dimensione sono interessati ad esplorare le nuove modalità con le quali i dispositivi  possono aiutare a migliorare o a prolungare la vita delle persone con patologie croniche, un problema sempre più pressante con l’invecchiamento della popolazione mondiale“, ha affermato Anton Hofmeister, General Manager della Custom MEMS Division di ST. “Combinando la nostra esperienza, leader mondiale nel motion-sensing, con un rigoroso set di procedure per lo sviluppo, la produzione, e il test dei dispositivi per le applicazioni medicale con i requisiti più severi, ST sta alimentando importanti progressi in questo campo, contribuendo ad abbassare i costi e a ridurre il time-to-market.”
Queste le caratteristiche tecniche più importanti del nuovo accelerometro MIS2DH:

  • Accelerometro a 3 assi;
  • Ridottissime dimensioni (2x2x1mm3);
  • Bassissimo consumo di energia (inferiore a 2μA in low-power mode);
  • Full-scale selezionabile: ±2g/±4g/±8g/±16g;
  • Modalità operativa a 8, 10, e 12 bit;
  • Velocità flusso dati in uscita: 1Hz – 5KHz;
  • Buffer FIFO e interrupt programmabile perridurre al minim oil consumo energetico;
  •  Uscite digitali I2C/SPI;
  • Tensione di alimentazione: 1,71-3,6V.

L’accelerometro MIS2DH è già disponibile in volume.
www.st.com
 
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu