TLP7820/TLP7920, fotoaccoppiatori ad elevata accuratezza con convertitore A/D delta-sigma

TLP7820
Toshiba Electronics Europe ha annunciato due nuovi fotoaccoppiatori dedicati alla misura della corrente e della tensione nei convertitori di potenza. Si tratta di dispositivi che garantiscono un’elevata accuratezza grazie all’integrazione di un convertitore analogico-digitale (ADC) di tipo delta-sigma. I modelli TLP7820 e TLP7920 hanno un’uscita analogica, mentre le varianti con uscita digitale saranno disponibili successivamente nel corso dell’anno. Gli utilizzi previsti per questo tipo di componenti comprendono servo-amplificatori, inverter industriali, alimentatori e inverter fotovoltaici.
Le apparecchiature per l’automazione industriale, come servo-amplificatori e inverter, lavorano oggi con un grado di precisione tale da richiedere informazioni di retroazione estremamente precise da riportare al microcontrollore sullo stato delle corrente di fase nel motore o della variazione della tensione del bus. Per soddisfare tali requisiti, Toshiba ha dotato i nuovi fotoaccoppiatori di un convertitore analogico-digitale delta-sigma sul ramo di ingresso, che permette di garantire un elevato grado di linearità (tipicamente lo 0,02% @NL200).
I fotoaccoppiatori TLP7820 e TLP7920 hanno un’immunità ai transitori di modo comune di 20 kV/µs (tipicamente con VCM = 1 kV e Ta = 25˚C) che garantisce un funzionamento stabile in ambienti elettricamente rumorosi e rende i dispositivi particolarmente adatti per l’utilizzo negli azionamenti elettrici. L’isolamento è ottenuto tramite una barriera ottica con tensione di isolamento garantita di 5000 Veff (minima). La gamma di temperature di funzionamento va da -40 ˚C a +105 ˚C.
I contenitori previsti sono di due tipi: il modello TLP7920 è disponibile nel classico contenitore DIP8, mente il modello TLP7820 è disponibile nel nuovo e più compatto contenitore SO8L, che occupa fino al 30% di spazio in meno su scheda e presenta un profilo più basso del 40%.
www.toshiba.semicon-storage.com
 
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu