Maxim collabora con NVIDIA per soluzioni di guida assistita e infoentertainement per auto

NVIDIA_and_Freescale
Maxim Integrated ha annunciato la collaborazione con  NVIDIA per realizzare i blocchi analogici del sistema di infoentertainement in auto e del sistema avanzato di assistenza al guidatore (advanced driver assist systems, ADAS) facenti parte delle piattaforme DRIVE CX e PX di NVIDIA, rivolte rispettivamente all’abitacolo ed alla guida assistita.
La crescente diffusione delle applicazioni mobili ha cambiato il modo in cui i consumatori interagiscono tra loro e con il mondo che li circonda. Le aspettative di un’esperienza utente avanzata influenzano anche il modo in cui i costruttori di automobili progettano i sistemi di info-intrattenimento, per restare al passo con le tendenze tecnologiche. Per rispondere alle preoccupazioni riguardanti l’effetto di distrazione provocato sul guidatore da queste tecnologie interattive, i costruttori di automobili dedicano ora maggiore attenzione ai requisiti di sicurezza nell’ambito delle piattaforme di info-intrattenimento. Il raggiungimento di un equilibrio tra intrattenimento e ADAS è quindi una delle sfide principali con cui l’ecosistema dell’industria automobilistica deve oggi confrontarsi.
Per affrontare la sfida dell’ “intrattenimento sicuro”, NVIDIA ha sviluppato alcuni complessi SoC (system-on-chip) rivolti alle applicazioni automobilistiche. Si tratta di veri supercomputer capaci di svolgere più funzioni grazie ad un’esclusiva architettura di elaborazione parallela e ad una grande potenza di calcolo. Maxim Integrated mette a frutto la propria esperienza nel settore automobilistico e l’ampiezza della propria gamma di prodotti per affrontare tre aspetti chiave degli IC analogici che non possono mai essere trascurati nei progetti a livello di sistema: calore, dimensioni ed efficienza.
Tecnologia

  • Maxim fornisce, per il visual computing module (VCM) di NVIDIA, funzionalità di gestione dell’alimentazione di classe automobilistica, compatibili a livello software, caratterizzate da bassa corrente di quiescenza ed alta integrazione. Questa soluzione di alimentazione soddisfa le necessità prestazionali delle piattaforme DRIVE CX e PX. La piattaforma modulare VCM di NVIDIA offre ai costruttori di automobili un modo rapido e semplice per integrare nei loro veicoli i più recenti processori Tegra di classe automobilistica.
  • Le soluzioni Gigabit Multimedia Serial Link (GMSL) di Maxim consentono il trasferimento dati ad alta velocità tra le telecamere e il SoC di NVIDIA, oltre ad un collegamento opzionale – tramite una scheda aggiuntiva – tra il frontalino comandi della piattaforma di infoentertainement ed il display.
  • Il MAX9286, un deserializzatore a quattro canali da a 1,5 Gbps parte della gamma GMSL di Maxim, è la prima soluzione sul mercato in grado di sincronizzare i flussi video di quattro telecamere e fornire ad esse l’alimentazione, utilizzando lo stesso cavo coassiale. Queste funzioni di “aggregatore” e di “power-over-coax” sono utilizzate nella piattaforma DRIVE PX di NVIDIA per semplificare il progetto di sistemi ADAS che impiegano fino a dodici telecamere contemporaneamente.

Maxim sta sviluppando l’ecosistema analogico ad alte prestazioni necessario per utilizzare i supercomputer delle piattaforme di NVIDIA”, ha affermato Kent Robinett, managing director vendite e marketing per il settore automobilistico di Maxim Integrated. “La nostra collaborazione apre nuove possibilità per i mercati dell’info-intrattenimento e degli ADAS nel settore automobilistico, e costituisce la base per il futuro sviluppo di altre soluzioni di classe automobilistica per USB, gestione dell’alimentazione, trasferimento video ad alta velocità, MEMS di precisione e sintonizzatori radio RF-to-Bits”.
Le soluzioni analogiche innovative di Maxim apportano funzionalità esclusive alle automobili del futuro”, ha commentato Ross Jatou, vicepresidente dell’engineering per l’hardware automotive presso NVIDIA.
www.maximintegrated.com
 
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu