EVK75023, kit di valutazione per il rilevamento immagini in formato QVGA con sensore ToF

MLXPR45
Melexis, azienda specializzata in soluzioni per la microelettronica, ha ampliato le soluzioni disponibili per facilitare lo sviluppo di sistemi innovativi basati sul suo rivoluzionario sensore di immagini funzionante secondo il principio del tempo di volo (ToF, Time-of-Fight). Il kit di valutazione EVK75023 contiene il sensore di immagini  ToF con risoluzione QVGA (320 x 240 pixel) MLX75023 ad elevata dinamica con tecnologia DepthSense. Questa nuova piattaforma hardware permette di sviluppare interfacce uomo macchina (HMI) decisamente sofisticate e accattivanti.
Sviluppato in collaborazione con il partner tecnologico BlueTechnix, il kit di valutazione EVK75023 offerto da Melexis comprende una scheda a circuito stampato di formato compatto (130 mm x 105 mm x 60 mm) che permette di valutare le capacità del sensore ToF anche nelle condizioni operative più difficili, dove l’inevitabile influenza di notevoli e improvvise variazioni della luminosità ambientale rende difficile l’acquisizione delle immagini con i metodi tradizionali. Grazie al dispositivo di rilevamento delle immagini MLX75023 è possibile realizzare sistemi che funzionano con una luminosità dello sfondo fino a 120 klux.
La scheda di valutazione EVK75023 è dotata di un’interfaccia di reta a banda larga Gigabit Ethernet, mediante le quale vengono trasmessi in tempo reale i dati relativi alle immagini 3D acquisite, fino a un ritmo di 60 fps (quadri al secondo). L’elaborazione di tali immagini consente di rilevare con grande accuratezza vari gesti complessi. Tramite un’interfaccia di programmazione API basata sul linguaggio C o tramite il kit di sviluppo Matlab SDK, gli utilizzatori possono facilmente creare la propria interfaccia di comunicazione personalizzata.
La piattaforma di valutazione è composta da quattro elementi principali:

  • Una coppia di unità di illuminazione, ciascuna dotata di 6 LED capaci di emettere una potenza ottica di picco di 10 W.
  • Una scheda per il sensore, che ospita il sensore MLX75023, una lente con attacco standard M12 e un obiettivo con un campo visivo di 60°, un convertitore di dati a quattro canali e una logica programmabile (tramite la quale si controllano sia i LED, sia il sensore).
  • Una scheda di elaborazione basata su ARM, che ospita un microprocessore Freescale i.MX6x, responsabile della raccolta dei dati acquisiti dal sensore ToF che vengono successivamente passati per l’analisi ad un laptop attraverso l’interfaccia Gigabit Ethernet.
  • Una scheda di interfaccia, sulla quale vengono montati tutti questi sottosistemi.

Utilizzando i sensori ToF per applicazioni automobilistiche di Melexis, i progettisti di sistemi elettronici destinati ai veicoli saranno in grado di sviluppare interfacce uomo-macchina sufficientemente robuste per essere utilizzate in ambienti operativi molto difficili, dove sono esposti a variazione estreme del livello di luminosità, pur mantenendo la necessaria economicità richiesta per la loro sostenibilità economica,” afferma Kristof Lieben, Application Engineer specialista dei sistemi ToF di Melexis. “La disponibilità di questo nuovo kit di valutazione offre ai progettisti tutte le funzionalità necessarie per una prima valutazione dei loro progetti, che così possono essere ottimizzati in base alle particolari condizioni operative circostanti.
www.melexis.com
 
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu