DesignDRIVE, una nuova piattaforma di valutazione per azionamenti industriali  

DesignDRIVE_TI
Texas Instruments ha presentato DesignDRIVE, una piattaforma hardware e software unificata che agevola gli ingegneri nello sviluppo e nella valutazione di soluzioni per molte tipologie di azionamenti e servomotori industriali. Il kit DesignDRIVE e il software di esempio consentono di approcciare in maniera semplice l’analisi di un’ampia gamma di motori, tecnologie di sensori, encoder e reti di comunicazione, con possibilità di espansione per sviluppare prodotti con comunicazione Ethernet in tempo reale e sicurezza funzionale, al fine di realizzare soluzioni di sistema integrate più complete. Basata sull’architettura di controllo in tempo reale dei microcontrollori (MCU) C2000 di TI, DesignDRIVE è ideale per sviluppare inverter industriali inverter e servo azionamenti utilizzati in robotica, macchine a controllo numerico (CNC), ascensori, trasportatori di materiali e varie applicazioni nell’industria manifatturiera.
Il nuovo kit DesignDRIVE di TI ha una concezione integrata con uno stadio a piena potenza per guidare un motore trifase, semplificando la valutazione di un’ampia gamma di sensori di retroazione (feedback) e topologie di controllo. Il kit comprende una scheda HSEC controlCARD da 180 pin basata su una MCU C2000 Delfino TMS320F28377D, che integra due core di elaborazione in tempo reale C28x e due co-processori in tempo reale CLA, fornendo 800 MIPS di prestazioni nel calcolo a virgola mobile con accelerazione trigonometrica e FFT integrata.
Grazie alle sofisticate periferiche di rilevamento della MCU, che comprendono otto filtri sigma-delta, quattro ADC a 16 bit ad alte prestazioni e otto comparatori a finestra, il kit DesignDRIVE supporta contemporaneamente sensori di corrente shunt, sensori fluxgate/HALL e sensori delta-sigma. Per il rilevamento della posizione il kit sfrutta il supporto integrato della MCU per l’interfacciamento con resolver ed encoder incrementali. Inoltre i clienti possono valutare opzioni di configurazione che consentono di posizionare la MCU su entrambi i lati della barriera di isolamento ad alta tensione. Il kit DesignDRIVE può essere collegato alla normale rete elettrica a 110V/220V in corrente alternata, fornisce una potenza fino a 8 amp ed è destinato a motori fino a un HP di potenza.
Texas Instruments ha anche realizzato un video su questo nuovo prodotto:
https://www.youtube.com/watch?v=o3s9v4uzgPI
DesignDRIVE: software scalabile per semplificare lo sviluppo
DesignDRIVE Software è supportato dal pacchetto controlSUITE C2000 e comprende esempi specifici di controllo vettoriale dei motori, con loop di corrente, velocità e posizione incorporati, grazie ai quali gli sviluppatori possono cominciare immediatamente a valutare e progettare. Il kit DesignDRIVE fungerà da piattaforma comune per i nuovi progetti di azionamenti di TI che verranno rilasciati con le future versioni di controlSUITE.  Inoltre, il kit viene fornito con l’ambiente di sviluppo integrato (IDE) Code Composer Studio di TI, con funzionalità per la scrittura e il debug del codice. Per le MCU C2000 F28377D di TI viene supportato anche lo strumento software di simulazione basata sul modello VisSim di Altair.
Il kit DesignDRIVE (TMDXIDDK377D) costa 1199 dollari e comprende hardware, software e un motore PMSM ad alta tensione con encoder QEP; il kit senza motore (TMDXIDDK377D) costa 999 dollari.
www.ti.com
 
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu