Dalla Danimarca la bicicletta ad energia solare

solar bike...
Jesper Frausig, ingegnere danese, ha creato una e-bike ad energia solare molto innovativa. La Solar Bike attinge l’energia che le serve per caricare la propria batteria direttamente dal sole mediante l’utilizzo di celle solari montate sui raggi delle ruote, ottimizzate per l’ombra e molto efficienti, come sostenuto dall’ideatore del progetto.
L’energia viene assorbita direttamente dalla batteria quando la bici è ferma, non necessitando dunque di stazioni o stalli di ricarica.
A seconda della situazione meteorologica una ricarica consente di percorrere da 2 a 25 km, mentre nelle ore più assolate la batteria completa consente di far percorrere alla bicicletta solare anche sino a 70 km toccando picchi di velocità pari a 48 kmh.
Quando l’energia solare è impossibile da sfruttare nel caso di perturbazioni o di notte e la ricarica è esaurita, la Solar Bike funziona come una normale bicicletta muscolare.
La Solar Bike di Jesper Frausig ha ricevuto la nomination al premio INDEX, il cui scopo è quello di sostenere i progetti capaci potenzialmente di migliorare la qualità della vita delle persone, conferendo un cospicuo contributo di 500.000 euro.
Fonte: Solar Bike

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu