LT3952, driver LED da 60V con switch interno da 4A e generatore PWM

LT3952
L’LT3952 è un convertitore DC/DC step-up in current mode con un interruttore di alimentazione interno DMOS da 60V, 4A. È stato specificamente progettato per gestire i LED ad alta potenza in più configurazioni. Combina loop di regolazione della corrente in ingresso e in uscita con la regolazione della tensione in uscita per fungere da generatore di corrente/tensione flessibile. L’intervallo di tensioni di ingresso, compreso tra 3V e 42V, rende questo dispositivo ideale per una vasta gamma di applicazioni del settore automotive, industriale e dell’illuminazione architettonica.
L’LT3952 è in grado di gestire fino a sedici LED bianchi da 350mA da un ingresso a 12V nominali per oltre 15W. Integrando il rilevamento della corrente sul lato caldo, questo dispositivo può essere utilizzato in modalità boost, buck o buck-boost o per topologie SEPIC. La modulazione di frequenza interna ad ampio spettro riduce le interferenze elettromagnetiche. L’LT3952 offre un’efficienza superiore al 94% in topologia boost, eliminando la necessità di un dissipatore di calore esterno, mentre la protezione interna contro i cortocircuiti dei LED aumenta l’affidabilità nella maggior parte delle applicazioni. Un pin di regolazione consente all’utente di programmare la frequenza tra 200kHz e 3MHz per ottimizzare il rendimento, riducendo al tempo stesso le dimensioni e il costo dei componenti esterni. L’LT3952 fornisce un’efficienza superiore al 90% con commutazione a 2MHz in una soluzione compatta. L’LT3952 rappresenta una soluzione driver LED ad alta potenza molto compatta in un package TSSOP-28E con funzionalità termiche avanzate.
L’LT3952 è provvisto di un gate driver per uno switch di disconnessione LED PMOS che fornisce rapporti di dimming fino a 4000:1 utilizzando un segnale PWM esterno. Per requisiti di dimming inferiori, è possibile utilizzare il pin CTRL per un range di dimming analogico 10:1 e un generatore PWM interno per un range 5:1. L’architettura in current mode a frequenza fissa del dispositivo offre un funzionamento stabile in un ampio range di tensioni di alimentazione e uscita. La protezione contro i cortocircuiti sull’uscita e la protezione dei LED con circuito aperto migliorano l’affidabilità del sistema. Il dispositivo supporta la sincronizzazione della frequenza, la modulazione della frequenza ad ampio spettro, la protezione contro la sovratensione e la sottotensione VIN programmabile, oltre alla limitazione e al monitoraggio della corrente di ingresso.
Caratteristiche tecniche: 

  • Dimming 4000:1 True Color PWM™
  • Switch interno DMOS da 4A, 60V
  • Ampio range di tensioni in ingresso: da 3V a 42V
  • Regolazione della corrente di uscita da 0V a 60V con monitoraggio
  • Driver dello switch PMOS per PWM e disconnessione dell’uscita
  • Protezione contro i cortocircuiti dei LED e flag /SHORTLED
  • Modulazione di frequenza interna ad ampio spettro
  • Regolazione della corrente costante e della tensione costante
  • Limitazione e monitoraggio della corrente in ingresso
  • Frequenza regolabile: da 200kHz a 3MHz, sincronizzabile su un clock esterno
  • Dimming analogico 10:1
  • Protezione programmabile per LED aperto con flag /OPENLED
  • Blocco programmabile di sovratensione e sottotensione VIN
  • Disponibile in un package TSSOP a 28 conduttori

L’LT3952EFE è disponibile in un package TSSOP a 28 conduttori con funzionalità termiche avanzate. Sono disponibili tre versioni in base al range di temperature, con funzionamento compreso tra –40°C e 125°C (giunzione) per le versioni estesa e industriale, e funzionamento compreso tra –40°C e 150°C per la versione per alte temperature.
www.linear.com
 
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu