Raspberry Pi Quad Core con 1 GB di memoria: rumors e comunicato ufficiale

[slideshow id=33]
Anche se non è ancora stagione di pesci d’aprile, qualcuno ha pensato ad un scherzo. In effetti sul sito della Fondazione Raspberry la nuova board quad-core con 1 GB di memoria non c’è ancora ma in rete, dopo la presentazione sul sito Adafruit, è tutto un rincorrersi di notizie. L’unico fatto certo è proprio la presentazione tra le novità sul sito di Adafruit, con tanto di foto e prezzo, della versione Raspberry Pi 2 Model B+ aggiorna col SoC  Broadcom BCM2836 con architettura Quad-Core ARM Cortex-A7 e RAM da 1 GB. Teoricamente la nuova board, rispetto al modello attualmente commercializzato, dovrebbe consentire prestazione da 4 a 6 volte superiori, con un salto di qualità significativo e con la possibilità di poter gestire applicazioni di fascia superiore.
La nuova board è compatibile con il modello precedente e con tutte le schede di espansione.
Il Prezzo? Sul sito Adafruit è fissato a 44,95 dollari il  che significa che in Europa, considerando l’IVA e il cambio attuale, dovrebbe aggirarsi sui 48 Euro. Non resta che aspettare le comunicazioni dei distributori globali, RS Components e Farnell.
In ogni caso, questo è il pdf con le caratteristiche della nuova board.
Mentre stiamo scrivendo ecco l’annuncio ufficiale della Fondazione Raspberry Pi che parla di un prezzo uguale al modello attualmente commercializzato, ovvero 35 dollari. Incredibile!