Fujisawa Smart Town, la città totalmente ecosostenibile

nnn

La smart city Fujisawa Sustainable Smart Town (SST), costruita  nella periferia di Tokyo, grazie ad un consorzio guidato da Panasonic,  mira a diventare un fulgido esempio di progetto ecosostenibile ad emissioni zero.

Nella città giapponese, non circolano automobili e ci sono solamente villette unifamiliari totalmente green, con moduli solari e fotovoltaici, sistemi di accumulo dell’energia domotica per il controllo dei consumi, illuminazione al LED e involucri edilizi coibentati.

Fujisawa Sustainable Smart Town ha una piazza centrale divisa in cinque strutture, che hanno l’importante ruolo di illustrare ai cittadini e ai visitatori tutte le informazioni maggiormente rilevanti sui servizi a disposizione nella smart city nipponica.

Alcuni cittadini giapponesi hanno già deciso di prendere possesso delle villette unifamiliari situate nella città, sposando appieno l’idea di vivere in un luogo ideale per gli amanti della natura e dell’ecosostenibilità.

Per aggirare il problema del divieto di utilizzare le tradizionali automobili, sono state rese disponibili per i residenti flotte di veicoli elettrici e distributori di energia solare per ricaricare i veicoli.

Fujisawa Sustainable Smart Town  ha già inoltre in progetto di espandersi nelle aree vicine, incrementando il numero di residenti e adottando qualsiasi soluzione green proposta,  al fine di migliorare costantemente lo sviluppo della cittadina.

Fonte: Fujisawa Sustainable Smart Town

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu