RX113, microcontrollori a 32-bit ideali per tasti capacitivi realizzati su pannelli curvi o bagnati

RX113

Renesas Electronics allarga l’utilizzo della tecnologia a tasti capacitivi nel campo del medicale, dell’automazione industriale e degli elettrodomestici, grazie alla introduzione della nuova famiglia di microcontrollori RX113. Parte della Serie RX100, i nuovi microcontrollori offrono una soluzione single-chip che integra una moderna periferica touch e capacità di basso consumo uniche sul mercato. Queste caratteristiche, rendono possibile una significativa riduzione sia dei consumi che dei costi di sviluppo, per applicazioni di fascia bassa nei mercati sopra citati, come per altri tipi di applicazioni, che necessitano di essere equipaggiate con tasti di tipo capacitivo nel mercato, in forte espansione, dell’Internet of Things (IoT). La nuova ed innovativa periferica realizzata interamente da Renesas, ha sia un’elevata immunità ai disturbi, che un’alta sensitività, permettendo un’affidabile funzionalità touch sia su pannelli curvi che bagnati.

La famiglia di microcontrollori RX113, equipaggiata del potente CPU core leader di mercato RX, offre le prestazioni più elevate, i più bassi consumi, la più avanzata connettività e la capacità più estesa di elaborazione dei segnali digitali (DSP), se comparate con altri microcontrollori a 32-bit di fascia bassa presenti sul mercato. Inoltre, in aggiunta all’unità per tasti capacitivi ed un basso consumo senza precedenti, questo microcontrollore a 32-Bit integra, oltre alle svariate periferiche standard, un controllore LCD ed una periferica USB 2.0. I dispositivi della famiglia RX113, per tenere il passo dei sempre più elevati standard dei sistemi embedded, sono disponibili sia in differenti configurazioni di memoria che in differenti periferiche di comunicazione ed includono:

  • Fino a 512 KB di memoria flash e 64 KB di memoria SRAM integrata
  • Controllore LCD fino a 288 segmenti
  • Periferiche I2S per audio processing, SSI (Serial Sound Interface) e SPI (serial peripheral interface) per protocolli seriali
  • Convertitori analogico digitali a 12-bit (ADC), con tensione di riferimento interna, convertitori digitale analogico (DAC) a 12-bit DAC oltre ad un sensore di temperatura
  • Completa capacità di processo di segnali digitali, inclusa una unità di divisione hardware, per una efficiente analisi di sensori

Innovativa tecnologia di rilevazione touch

I microcontrollori della famiglia RX113 supportano, per la rilevazione e manipolazione dei tasti touch, sia la metodologia “mutual” che quella “self-capacitance”. L’unità per tasti capacitivi, supporta, in modalità “mutual” fino a 36 canali di input. Il metodo “self-capacitance” migliora significativamente l’immunità ai disturbi e la sensitività, quando comparata con le implementazioni precedenti. Il nuovo metodo “mutual” di Renesas Electronics, funziona anche quando l’utente indossa dei guanti ed è altamente resistente a rilevazioni errate in presenza di acqua sulla tastiera stessa. L’unita di rilevazione di tasti capacitivi, supporta pannelli acrilici oltre i 10 mm di spessore, dando una notevole flessibilità progettuale, come nella realizzazione di pannelli curvi. Renesas ha migliorato la sensibilità di circa cinque volte, rendendo così possibile l’implementazione di interfacce con superfici non convenzionali.

Tecnologia “True Low Power”

La famiglia RX, nella sua totalità, offre una gestione estremamente flessibile dei consumi, rendendola così adatta a qualsiasi utilizzo. I microcontrollori a 32 bit della famiglia RX113 raggiungono, nella gestione dei consumi, il più alto livello di efficienza oggi presente sul mercato, scendendo, in modalità operativa, fino ad un consumo tipico di 0,1 mA/MHz ed in modalità “low power” fino a 0,44 µA con contenuto della RAM ritenuto. Inoltre, scendono fino a 1,6 µA con LCD acceso (step-up interno e 1/3 bias).

RX113 dispone di tre differenti modalità operative e tre modalità “low-power” con un sistema di clock estremamente flessibile. Ad esempio, la capacità di risveglio veloce dalla modalità “low power”, permette, in modalità operativa, un consumo tipico di 0,1 mA/MHz ed in modalità “Software Stand-By”, un consumo tipico di 0,44 µA, dal quale può risvegliarsi in soli 4,8 µs. Integra una Flash “Zero Wait State” con capacità di Erase/Write a partire da 1,8 V, blocchi da 1 KB e modalità operativa in background (BGO) e ha un tempo di cancellazione di 10 ms per blocco.

Ambiente di sviluppo

Renesas fornisce, per la famiglia RX, un ecosistema completo, che include e2 studio, un potente IDE basato su Eclipse, compilatori, debuggers, sistemi per la generazione automatica di codice e programmatori per la flash integrata. Inoltre, i dispositivi della famiglia RX113, saranno supportati dall’enorme ecosistema RX, formato da un elevato numero di tools, RTOS e librerie di terze parti. È stato reso prontamente disponibile il supporto sia da parte di IAR, del compilatore e dell’Embedded Workbench, che del sistema operativo Real Time (RTOS) di Micrium RTOS inclusi i componenti Spectrum recentemente presentati.
I microcontrollori RX113 sono già disponibili per campionature, in package da 64 fino a 100 pin e memoria flash integrata da 128 fino a 512 kilobytes (KB), per un totale di dodici differenti prodotti. La produzione in volumi partirà da Febbraio 2015.

www.renesas.eu

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu