STGAP1S di ST con tecnologia gapDRIVE™ per isolamento galvanico On-Chip

STGAP1S

Il nuovo STGAP1S di STMicroelectronics – un avanzato gate driver a singolo canale con isolamento galvanico e con stadi analogici e digitali sullo stesso chip – consente di aumentare l’immunità ai disturbi nei circuiti di controllo migliorando l’affidabilità e la sicurezza dei dispositivi industriali di elevata potenza.

STGAP1S è il primo di una nuova generazione di gate driver gapDRIVE™, che combinano la tecnologia proprietaria bipolar-CMOS-DMOS (BCD) con soluzioni di isolamento on-chip che permettono una maggiore integrazione a livello di sistema. Il circuito consente un perfetto isolamento fino a 1500 V evitando interferenze e garantendo un livello di robustezza che rende questo nuovo dispositivo ideale per l’utilizzo in ambienti industriali, per inverter di potenza a 600 o 1200V, inverter solari e gruppi di continuità.

Con un ritardo di propagazione attraverso la barriera isolante di appena 100 ns, l’STGAP1S è in grado di trasmettere segnali PWM con elevata precisione. Lo stadio pilota integrato è in grado di fornire una corrente – anche in modalità sink – sino a 5A, e presenta un’uscita rail-to-rail con tensioni negative di pilotaggio per l’utilizzo con sistemi di commutazione di potenza basati su IGBT o MOSFET SiC al carburo di silicio. L’elevata immunità di modo comune ai transitori, superiore a ± 50V / ns, permette una comunicazione affidabile e sicura attraverso lo strato di isolamento. Uscite separate in modalità sink e source offrono una maggior flessibilità in fase di progetto contribuendo alla riduzione dei componenti esterni.

Il dispositivo integra inoltre una porta SPI che fornisce una connessione standard per il mondo industriale e che consente la configurazione della logica di controllo e il monitoraggio durante il funzionamento. Il STGAP1S è in grado di fornire numerose informazioni sul proprio funzionamento tramite questa interfaccia rendendo possibili funzioni avanzate di protezione del sistema che ne migliorano l’affidabilità.

Questo driver integra anche numerose funzionalità di protezione che consentono di ottenere un elevato livello di affidabilità anche in ambienti industriali particolarmente difficili. Tra queste, un sistema attivo Miller-Clamp nello stadio di potenza che impedisce attivazioni indesiderate, il rilevamento della de-saturazione per proteggere il commutatore di potenza durante i corto-circuiti, protezione da sovratensione collettore-emettitore, funzionalità di spegnimento a due livelli di uscita nei confronti della extratensioni, protezione nei confronti di sovra-temperatura, protezione nei confronti di Under-Voltage Lockout (UVLO) e Over-Voltage Lockout (OVLO) e, infine,  un terminale dedicato al rilevamento del livello eccessivo di corrente.

Il dispositivo viene fornito in un compatto package SO24W.

www.st.com/gapdrive-nb

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu