STM32F091, nuovo microcontrollore ARM Cortex®-M0 da STMicroelectronics

ST_STM32-F0

L’STM32F091 ARM Cortex®-M0, il nuovo microcontrollore di STMicroelectronics,  supera i vincoli di costo di dispositivi simili,  fornendo grandi memorie on-chip e fino a otto USART (Universal Synchronous/Asyncrounos Receiver/Transmitter) che riducono il multiplexing di porte di comunicazione in applicazioni come car audio o misurazione di potenza trifase.

Con un massimo di 256Kbytes di Flash on-chip e SRAM da 32Kbyte – sufficiente per implementare uno stack Java – l’STM32F091 può ospitare applicazioni in grado di offrire prestazioni normalmente associate a dispositivi più grandi e più costosi. Tutte le varianti, comprese quelle negli economici package a 48 pin, hanno almeno sei USART. Tre di queste sono in grado di supportare le modalità smart card, LIN (Local Interconnect Network), IrDA (Infrared Data Association), e Modbus (un protocollo di comunicazione utilizzato per i controller logici programmabili).

Il dispositivo è dotato di un’architettura di alimentazione flessibile che permette alla circuiteria analogica, tra cui l’ADC a 12 bit 1,0μs e i due canali DAC a 12-bit, di funzionare fino a  3,6 V per massimizzare la gamma dinamica, mentre la circuiteria digitale funziona a bassa tensione per minimizzare i consumi. Inoltre gli I/O del dispositivo possono essere alimentati in modo indipendente, il che consente il collegamento diretto ad un dispositivo simile a bassa tensione, ad esempio un processore applicativo, senza utilizzare traslatori di livello.

Con il supporto integrato per CAN2.0A/B, l’STM32F091 può indirizzare le applicazioni automobilistiche consumer collegate alla rete del veicolo, come ad esempio le autoradio, e le applicazioni di controllo industriali. Inoltre, i progettisti possono usufruire di un controller integrato touch-sensing, così come un timer SysTick e un orologio in tempo reale che possono aiutare ad ottenere prestazioni in tempo reale e a fornire l’ora del giorno o le funzioni di calendario.

L’STM32F091 è disponibile in diversi package, tra cui 48-pin e 64-pin, così come un QFP100 compatibile con atmosfera salina adatto per i contatori intelligenti in Cina.

www.st.com

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu