Con Bmw l’illuminazione stradale ricarica anche i veicoli elettrici

bmw-i3-chargepoint...

BMW ha presentato, in occasione di Eurocities, un prototipo innovativo di illuminazione stradale in grado di ricaricare i veicoli elettrici.

Il sistema di illuminazione targato Bmw, “Light and Charge”,  combina la tecnologia Led con un sistema di connessione senza fili integrato nella rete ChargeNow e realizzato dalla casa automobilistica di Monaco di Baviera, al fine di ricaricare le batterie ad alta tensione dei veicoli elettrici. Grazie ai moduli Led l’illuminazione stradale diventerà maggiormente efficace e con soli quattro Led, ad esempio, si potranno illuminare  le corsie preferenziali delle arterie stradali primarie e con due le strade secondarie.

“Light and Charge è una soluzione  molto innovativa per integrare nelle città una rete affidabile di stazioni di ricarica”, ha spiegato Peter Nero Bauer, membro del consiglio di amministrazione BMW.

“Con la mappa ChargeNow di BMW i Mobility Services stiamo creando l’accesso alla più grande rete mondiale di stazioni di ricarica, con l’obiettivo di promuovere l’espansione delle infrastrutture parallelamente al progetto”, ha concluso Bauer.
Infatti c’è da rilevare come soltanto attraverso una predisposizione infrastrutturale capillare di ricariche dei veicoli sarà possibile vedere in futuro un maggior numero di auto e scooter elettrici nelle città.

In stretta simbiosi con l’amministrazione di Monaco di Baviera, Bmw, grazie al sistema ChargeNow, è riuscita a far incrementare il numero delle stazioni di ricarica pubblica utilizzando le infrastrutture già esistenti.

Il progetto pilota partirà ufficialmente nella primavera del 2015 nella città bavarese.

Fonte: Bmw

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu