Il nuovo display 3D che mostra immagini statiche senza bisogno dell’alimentazione

ORWLC

Un team di ricercatori dell’Hong Kong University of Science and Technology ha sviluppato una nuova e innovativa tipologia di display Lcd, che grazie alla tecnologia ORWLCD (optically rewritable liquid crystal display), sarebbe capace di visualizzare le immagini, senza bisogno di mantenere attiva l’alimentazione.

Gli studiosi sono peraltro riusciti anche a creare un nuovo effetto 3D alterando la polarizzazione della luce emessa dal display.

Tali display Lcd, ultra-sottili, funzionano in maniera simile ai display e-ink, che non hanno bisogno di energia per mostrare una immagine statica, ma consumano la corrente elettrica solo quando la schermata viene composta.

In sostanza il display Lcd, optical rewritable liquid crystal display (ORWLCD), progettato dai ricercatori di Hong Kong, allo stesso modo, riesce a mostrare una immagine statica per lungo tempo, anche per anni, senza consumare energia.

Tale tecnologia potrebbe trovare interessanti applicazioni sul mercato, come avvenuto in passato con tecnologie simili che miravano ad abbassare i consumi energetici. Oggi i display Lcd sono utilizzati in numerosissimi dispositivi elettronici e possono risultare indubbiamente vantaggiosi soprattutto per chi ama leggere gli e-book per i quali c’è bisogno solamente di un’immagine statica.

Fonte: Cdr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu