Renesas presenta la piattaforma per Smart Metering RX21A

RX21A_Board

Renesas Electronics Europe ha annunciato il rilascio del “Bill It! – Smart Meter RX21A” piattaforma di riferimento per contatori a più fasi. Questa piattaforma consente agli ingegneri di risparmiare tempo eliminando la necessità di scrivere proprie routine per la metrologia e la taratura, necessarie per la progettazione di un contatore con funzioni di fatturazione, nel rispetto delle attuali norme IEC.

Il nuovo “Bill It! – Smart Meter RX21A” si basa sul gruppo di microcontrollori RX21A di Renesas ed integra il front-end di misura e il processore applicativo in un singolo chip. I dispositivi di gruppo RX21A sono dotati di tre, quattro o sette convertitori indipendenti analogico-digitale (ADC) sigma-delta a 24 bit-bit. Sono quindi perfettamente in grado di funzionare con sistemi monofase, a tre fasi e a tre fasi più neutro. I convertitori analogico digitali includono un amplificatore a guadagno programmabile (PGA), che permette allo strumento di misura di coprire una gamma dinamica tra 10mA e 100A nelle condizioni di temperatura più critiche. Per quanto riguarda la memorizzazione dei dati di calibrazione, le prestazioni dei dispositivi RX21A sono migliori di quelli della classe 0.2S, superando così i requisiti IEC più rigorosi, quelli stabiliti della norma IEC62053-22.

Renesas ha progettato il “Bill It! – Smart Meter RX21A” per un  target molto ampio, consentendo una facile implementazione e un eventuale ridimensionamento del sistema di misura sulla base delle esigenze del cliente. Il sistema è stato interamente progettato e realizzato in Europa e soddisfa tutte le norme Cenelec in fatto di EMC e sicurezza.

La soluzione include una intuitiva interfaccia grafica utente (GUI) per PC in grado di fornire in fase di progettazione tutte le informazioni necessarie per calibrare e analizzare i dati provenienti dai canali di acquisizione. Questo riguarda sia i dati grezzi forniti dall’ADC che i dati elaborati dopo la fase di calibrazione, l’analisi di frequenza e la separazione tra l’energia attiva e quella reattiva.

Ciascun kit contiene un “Bill It! – Smart Meter”, un CD-ROM con le routine software per la taratura e la misura, l’interfaccia grafica per PC, gli schemi elettrici, la distinta materiali, il file Gerber, il manuale utente nonché una guida rapida su come realizzare le connessioni per utilizzare il contatore.

La disponibilità del nuovo sistema RX21A è un ulteriore passo nella strategia di Renesas verso la trasformazione in fornitore di soluzioni che consiste nel mettere a disposizione dei progettisti sia l’hardware che il software, dando la possibilità di riutilizzare soluzioni collaudate, ridurre i costi e accelerare i tempi di commercializzazione. Nei prossimi mesi Renesas presenterà kit aggiuntivi per rafforzare questa strategia.

Renesas lancerà il “Bill It! – Smart Meter” durante l’European Utility Week 2014 che si terrà ad Amsterdam dal 4 al 6 Novembre (Hall 4, stand F26); la stessa piattaforma verrà presentata a electronica 2014 (Hall A6, Stand 243) in perfetta sintonia con la parola d’ordine di Renesas per questa fiera: “Connect with Tomorrow”.

Il kit “Bill It! – Smart Meter”  è già disponibile (cod. YBILL-IT-RX21ASMARTMETER).

www.renesas.eu

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu