Nuovi protocolli per il gruppo di microcontrollori Renesas RX64M

RX64M

Renesas Electronics Europe e port GmbH annunciano la disponibilità di uno stack multi-protocollo per PROFINET (CCA / CCB RT1), Ethernet/IP e CANopen, inclusi i necessari strumenti di sviluppo per RX64M. RX64M è il gruppo di microcontrollori di Renesas ad alte prestazioni. Lo sviluppo dello stack software per PROFINET, Ethernet/IP and CANopen, è stato promosso da Renesas in collaborazione con port GmbH e viene ora reso disponibile per l’ultimo nato della famiglia di microcontrollori RX.

RX64M mette a disposizione una piattaforma universale per la realizzazione di applicazioni che utilizzano le tecnologie di comunicazione e i bus di campo più diffusi. Dispone di una generosa quantità di RAM, fino a 512 KB, fino a 4 MB di flash integrata, fino a tre canali di interfaccia CAN (Controller Area Network) e due MAC Ethernet integrati. La nuova soluzione multi-protocollo aggiunge, a tutti quelli già disponibili, gli stack CANopen, PROFINET (CCA/CCB RT1) e Ethernet/IP. Sono, altresì, disponibili su richiesta stack EtherCAT e POWERLINK. Il gruppo di prodotti RX64M diventa così la soluzione su misura per le applicazioni industriali di processi, produzione ed automazione. L’approccio “multi-protocollo” permette di indirizzare tutte le principali tecnologie di comunicazione utilizzate a livello globale.

Il gruppo di microcontrollori Renesas RX64M comprende un totale di 112 differenti prodotti, tutti equipaggiati di una flash ad alta velocità a 120 MHz. Basato sulla nuova versione di core RXv2, con prestazioni di 4.25 CoreMark/MHz, RX64M si posiziona come leader di settore. Insieme al suo alto livello di potenza di elaborazione in tempo reale, RX64M include fino a 4 MB di flash e 512 KB di RAM, indispensabili per i dispositivi elettronici industriali e di rete odierni. Grazie all’utilizzo di questi nuovi microcontrollori, è ora possibile realizzare velocemente applicazioni industriali estremamente potenti limitando i consumi ma, allo stesso tempo, includendo un’ampia quantità di funzioni di comunicazione.

L’evoluzione e la connettività delle attrezzature industriali nella produzione e l’automazione degli edifici, hanno indotto una crescita significativa dei prodotti che includono tecnologie di comunicazione globale,” ha dichiarato Bernd Westhoff, RX Product Manager di Renesas Electronics Europe. “I nostri prodotti RX64M sono la risposta a questa tendenza, così come la necessità di un’ampia capacità di memoria per supportare Ethernet, CAN, USB e molte altre funzioni di comunicazione. Insieme al nostro partner, port GmbH, possiamo fornire ai clienti gli stack software necessari per implementazioni di CANopen, PROFINET, Ethernet/IP, così come la tranquillità di poter disporre di un supporto altamente professionale.” 

I microcontrollori Renesas a 32-bit RX64M, dispongono di una frequenza massima di funzionamento di 120 MHz, la quale, combinata con l’architettura estesa del nuovo core, permette il raggiungimento di una potenza computazionale di oltre 240 DMIPS, con codice in esecuzione dalla memoria flash integrata a “zero-wait state”. Inoltre RX64M, dispone anche di prestazioni di elaborazione significativamente migliori per il calcolo di operazioni, grazie al moltiplicatore a 32-bit integrato, un’unità a virgola mobile a singola precisione (FPU) e un barrel shifter a 32-bit.

Il software fornito da port GmbH, è conforme ai più rigorosi standard di codifica software e di documentazione, quest’ultima sviluppata da port stessa. Queste norme garantiscono che CANopen necessiti solo di una piccola quantità di memoria, consentendo una esecuzione veloce ed un codice di facile lettura. La società offre, inoltre, un supporto attivo per la certificazione dei dispositivi (PNO, EPSG, CiA etc.) e la sicurezza, per i clienti, di ricevere versioni di stacks e drivers sempre conformi agli standard più recenti.

Strumenti di sviluppo forniti da port

Gli strumenti di sviluppo forniti da port GmbH – CANopen, EtherCAT, PROFINET e POWERLINK – permettono ai progettisti di sviluppare le loro applicazioni velocemente ed in modo più conveniente. È possibile generare automaticamente il dizionario degli oggetti per il dispositivo selezionato, così come una funzione di inizializzazione in codice C, un datasheet elettronico e la documentazione dell’intero progetto. Inoltre, lo strumento di sviluppo, semplifica la configurazione delle librerie e dei drivers. Una versione di valutazione può essere scaricata gratuitamente dal sito www.port.de.

Gli stack ed i driver per PROFINET, CANopen, e Ethernet/IP sono immediatamente disponibili, mentre quelli per POWERLINK and EtherCAT sono forniti su richiesta. Ulteriori informazioni sono disponibili presso gli uffici di Renesas Electronics Europe e di port GmbH.

www.renesas.eu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu