MLX90290, sensore Hall lineare magnetico con ottimo rapporto qualità/prezzo

MLXPR35

Melexis ha ampliato la sua gamma di robusti sensori ad effetto Hall programmati in fabbrica destinati ad applicazioni in ambito automobilistico, industriale e ad altre applicazioni con condizioni di lavoro difficili con l’introduzione di un nuovo dispositivo caratterizzato da un ottimo rapporto qualità/prezzo. Il nuovo dispositivo MLX90290 è un circuito integrato monolitico che al suo interno accorpa sensore magnetico, amplificatore, circuiti di compensazione e uscita analogica. Si tratta di un componente che converte il flusso magnetico misurato in un’uscita analogica garantendo i parametri funzionali critici (come sensibilità, offset e le rispettive caratteristiche di deriva termica) entro soglie prestabilite, il che semplifica i processi di integrazione non essendo più necessaria la taratura di fine linea.

I progettisti possono quindi facilmente realizzare sensori di posizione innovativi senza dover effettuare ulteriori collaudi e verifiche a file linea, risparmiando operazioni potenzialmente lunghe e laboriose. Possono pertanto adottare una delle versioni disponibili a catalogo del circuito integrato MLX90290 che soddisfi le specifiche esigenze. Le versioni standard del dispositivo MLX90290, utilizzate insieme a un microcontrollore, permettono di realizzare sistemi di controllo del moto circolare, lineare o di commutazione del motore rapidi e precisi.

Disponibile in varianti per circuiti alimentati a 3,3 e 5 VDC, il circuito integrato MLX90290 permette di effettuare misure di posizione con i più comuni magneti permanenti, come l’AlNiCo e la ferrite, ed è in grado di compensare il comportamento termico intrinseco del magnete. Il dispositivo si presenta in versioni adatte a lavorare con materiali da 500 ppm/°C, per magneti come l’AlNiCo o le terre rare, e con materiali da 2000 ppm/°C, per i più economici magneti in ceramica/ferrite. Permette inoltre di realizzare sensori di corrente per i quali è anche disponibile una versione “senza deriva termica”.

Per produzioni di massa, è possibile richiedere versioni personalizzate, in cui il filtraggio, la sensibilità e la sensibilità termica possono essere completamente ottimizzati al fine di soddisfare specifici requisiti prestazionali. Il circuito integrato MLX90290 funziona nella gamma di temperatura comprese tra -40 °C e +150 °C ed è disponibile nei contenitori standard SIP (UA) a 3 pin o SOT (TSOT23) a 3 pin. La versione standard con distanza tra i pin da 1,27 mm è l’opzione normale, altrimenti è possibile richiedere una versione con terminali preformati con passo da 2,54 mm. L’allungamento del passo tra i piedini può essere utile per facilitare operazioni di saldatura o brasatura automatica nei moduli a sensore.

www.melexis.com

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu