Nuovi chip di sincronizzazione standard IEEE 1588 da IDT

IDT_82P33xxx

Integrated Device Technology ha presentato una nuova famiglia di circuiti integrati a basso costo per la generazione di segnali di sincronizzazione standard IEEE 1588 per applicazioni nei sistemi  LTE-Advanced, wireless backhaul e più in generale in qualsiasi rete eterogenea. L’architettura e le prestazioni uniche di questi chip sono perfettamente documentate consentendo così ai progettisti software IEEE 1588 di implementare i propri algoritmi di recupero del clock aggiungendo valore ai progetti per i propri clienti attraverso la personalizzazione e il supporto continuativo.

Della nuova famiglia di integrati fanno parte dispositivi per la gestione della sincronizzazione (SMD, Synchronization Management Devices) e la sincronizzazione delle porte standard IEEE 1588 e dispositivi per la sincronizzazione Ethernet (SyncE). I dispositivi del primo tipo (SMD) gestiscono la generazione del tempo e della frequenza mentre i dispositivi SyncE si occupano solo della sincronizzazione delle porte sfruttando i segnali ridondanti degli SMD, generando così un accurato segnale di clock a basso jitter nelle porte del sistema.

I modelli 82P33810, 82P33814 e 82P33831 riducono il costo dei generatori IEEE 1588 utilizzando al posto dei costosi oscillatori a cristallo oven-controlled (OCXOs) gli oscillatori a cristallo compensati in temperatura (TCXOs). Questi ultimi sono stabilizzati grazie alle informazioni provenienti dal layer fisico SyncE. Il processo di stabilizzazione dei cristalli oscillatori TCXO è automatico e allo stesso tempo trasparente al software di clock recovery. I modelli 82P33724 e 82P33741 forniscono dei canali di timing indipendenti  per IEEE 1588 e SyncE. Un terzo canale indipendente di timing viene inoltre fornito per impiego generico. L’Hitless Reference Switching è supportato tra i riferimenti ridondanti di IEEE 1588 e quelli SyncE. Questi dispositivi gestiscono inoltre i riferimenti di tempo e frequenza IEEE 1588 mediante un segnale sincrono accoppiato di 1 impulso al secondo (1PPS).

Oltre a ridurre i costi grazie all’utilizzo degli oscillatori TCXO, questi nuovi integrati presentano il più basso jitter tra i generatori di clock IEEE 1588 disponibili sul mercato” ha dichiarato Louise Gaulin, vice presidente e general manager della divisione Network Communications di IDT. “ “Questi nuovi integrati dispongono di tutte le funzionalità necessarie per consentire ai progettisti che implementano lo standard IEEEE 1588 di realizzare apparecchiature personalizzate pienamente rispondenti agli attuali standard”.

www.idt.com

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu