Arduino e Atmel presentano il nuovo Wi-Fi Shield 101 con autenticazione hardware

arduino_wi-fi_overhead_sticker

Durante la recente Maker Faire di New York, Arduino e Atmel hanno presentato il nuovo Wi-Fi Shield 101 che utilizza il modulo WINC1500 di Atmel e che permette agli utenti di integrare facilmente funzionalità di autenticazione hardware ai loro progetti.

Con questo prodotto gli sviluppatori potranno connettere rapidamente i propri dispositivi basati sulla piattaforma Arduino al mondo dell’Internet of Things salvaguardando i dati mediante un trasferimento criptato.

Lo Shield Wi-Fi 101 può essere collegato a qualsiasi scheda Arduino fornendo una connettività hardware di elevate prestazioni e dando ai progettisti uno strumento sicuro per le loro applicazioni IoT, dai sistemi indossabili, alla robotica, ai dispositivi high-tech e a tanto altro ancora. Il Wi-Fi Shield Arduino 101 utilizza un controllore  wireless Atmel della famiglia SmartConnect e comprende anche un dispositivo di autenticazione Crypto che permette agli utenti di integrare facilmente funzionalità di autenticazione hardware nel loro design.

In questo mondo sempre più connesso, le funzionalità offerte dallo Shield Wi-Fi Arduino 101 saranno di grande utilità nel campo delle applicazioni IoT” ha dichiarato Massimo Banzi, co-founder di Arduino. “L’ampliamento della gamma di prodotti basati sulla piattaforma Arduino, ed in particolare questo nuovo Shield, darà alla nostra comunità di utenti ulteriori opzioni per la connettività, insieme ad importanti elementi per la sicurezza“.

Grazie alla nostra partnership di lunga data con Arduino, Atmel è impegnata a fornire al movimento dei Makers gli strumenti necessari per dare vita all’Internet of Things” ha affermato Reza Kazerounian, senior vice president and general manager, microcontroller business unit presso Atmel. “Abbiamo collaborato con Arduino per sviluppare una vera e propria soluzione chiavi in ​​mano per l’IoT che offrirà alla comunità possibilità praticamente illimitate. Siamo impazienti di vedere fin dove si spingeranno le applicazioni per il mondo IoT e di vedere quali e quanti progetti questo nuovo shield consentirà ai progettisti di sviluppare.”

Arduino Wi-Fi Shield 101

arduino_wi-fi_angle_sticker

Il nuovo Wi-Fi Shield Arduino 101 può essere collegato a qualsiasi  board Arduino R3, offrendo connettività Internet tramite punti di accesso Wi-Fi tradizionali. Si basa sul controller di rete WINC1500 802.11b/g/n che dispone di uno stack integrato TCP/IP, protocollo crittografato TLS (Transport Layer Security), e SoftAP (Software enabled Access Point) che garantiscono prestazioni senza soluzione di continuità. Dispone anche di un sistema di autenticazione per la gestione di chiavi, password e dati nascosti. A breve sarà disponibile anche una libreria open-source per consentire agli utenti di integrare facilmente le funzionalità di questo shield nei propri sketch. Dal punto di vista meccanico, lo shield dispone di connettori wire-wrap che consentono sia il collegamento ad Arduino che l’aggiunta di altri shield sopra la board Wi-Fi.

www.atmel.com

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu