Atmel espande la linea di SoC e moduli Wi-Fi  802.11b/g/n

winc1500a

Atmel ha annunciato l’ampiamento del suo portafoglio di prodotti wireless SmartConnect con due nuovi SoC (system-on-chip) e quattro moduli che utilizzano questi SoC. I dispositivi WILC1000 e WINC1500 estendono la capacità dei chip Wi-Fi con le più recenti opzioni di connettività /g/n dello standard Wi-Fi 802.11b integrando le soluzioni di Newport Media’s (NMI), azienda acquisita solo due mesi fa.

Entrambe le soluzioni wireless sono compatibili con gli attuali MCU di Atmel e possono connettersi facilmente a qualsiasi Atmel AVR® o Atmel | SMART MCUs. Il nuovo WINC1500 è un controller di rete IoT IEEE 802.11b/g/n mentre il WILC1000 è un IoT Link controller IEEE 802.11b/g/n.

I due nuovi prodotti Wi-Fi di Atmel rappresentano soluzioni SoC ottimizzate per l’Internet of Things specie nel caso di alimentazione a batteria. Questi SoC wireless integrano tutte le funzionalità necessarie, compreso lo stadio di potenza per la massima portata. Sia il WILC1000 che il WINC1500 sono in grado di fornire connettività wireless a qualsiasi MCU Atmel o eMPU in una vasta gamma di applicazioni – industriali o consumer – legate all’Internet of Things (IoT). Entrambi i prodotti sono disponibili sotto forma di modulo già certificato e pronto ad essere inserito all’interno di un’apparecchiatura, con un time-to-market brevissimo, sia come SoC discreto per gli ingegneri che richiedono la massima flessibilità progettuale.

Atmel è lieta di offrire uno dei portafogli più ampio e differenziato di soluzioni wireless MCU del settore industriale in grado di rispondere a qualsiasi esigenza nel campo dell’Internet of Things”, ha affermato  Kaivan Karimi, vice president of wireless solutions presso Atmel “Le apparecchiature che una volta venivano solamente ipotizzati o sognate ora stanno diventando realtà grazie all’innovazione che ha permesso di avere dispositivi sempre più piccoli, facili da usare, più veloci, più potenti ma con un consumo energetico adeguato a sorgenti di alimentazione quali le batterie.”

Quando questi dispositivi vengono abbinati alla vasta gamma di prodotti Atmel dando vita a tecnologie complete, anche gli sviluppatori di piccole realtà e i makers possono affrontare con gli strumenti adatti l’ondata tecnologica legata all’”Internet delle Cose” che sta arrivando”.

I componenti della famiglia SmartConnect di Atmel possono essere collegati a qualsiasi MCU o eMPU fornendo loro connettività wireless e aprendo le porte dell’IoT. Le soluzioni SmartConnect Wi-Fi consentono la connettività internet Wi-Fi con un consumo energetico bassissimo, riducendo anche il numero e il costo dei componenti esterni necessari. Le soluzioni SmartConnect, inoltre, accelerano i tempi di sviluppo delle applicazioni a basso consumo in ambito domestico, medicale, industriale, delle reti elettriche intelligenti e dell’elettronica indossabile.

I dispositivi WILC1000 e WINC1500 dispongono di numerose interfacce tra cui UART, SPI, I2C e SDIO. L’unica sorgente di clock esterna necessaria è un cristallo o un oscillatore con una ampia gamma di frequenze di clock (tra 12-50 MHz); i dispositivi sono ovviamente certificati IEEE 802.11 b / g / n, RF, Baseband e MAC.

Il WILC1000 è disponibile sia come chip che all’interno di 3 differenti moduli.

Per quanto riguarda, invece, il WINC1500 è disponibile sia come chip che come modulo; di questo prodotto esiste anche il kit di valutazione con a bordo un Atmel SAMD21.

www.atmel.com

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu